Crash Test Auto Euro NCAP Crash Test, tutti i video
Sempre più consumatori sono attenti alla sicurezza delle auto. Così uno degli aspetti più importanti è diventato il risultato del crash test. Quasi tutte le auto moderne raggiungono le 5 stelle con facilità, ma ancora alcuni modelli non riescono a fare meglio di 3 o 4 stelle, quindi state attenti. Occhio anche al mercato dell’usato […]
Sempre più consumatori sono attenti alla sicurezza delle auto. Così uno degli aspetti più importanti è diventato il risultato del crash test. Quasi tutte le auto moderne raggiungono le 5 stelle con facilità, ma ancora alcuni modelli non riescono a fare meglio di 3 o 4 stelle, quindi state attenti. Occhio anche al mercato dell’usato che potrebbe nascondere ancora auto poco sicure e con standard di sicurezza vecchi di oltre 10 anni.
Per scoprire se l’auto che state comprando (o già guidando) sia davvero sicura basterà consultare le schede tecniche presenti sul nostro portale (vedi menù in alto). SicurAUTO.it pubblica in tempo reale i crash test eseguiti da Euro NCAP (ente non governativo che testa la sicurezza delle auto in Europa) ed è l’unico sito in italia che li traduce in italiano per una migliore comprensione e discussione dei risultati.
Nel menù in alto, sotto la dicutura crash test trovate un menù a tendina che vi servirà per cercare il modello di auto che vi interessa e il relativo risultato del crash test. Potete anche fare delle ricerche per anno, categoria e casa automobilistica, oppure incrociare i dati per restringere il campo. Qui sotto trovare i link diretti a tutte le categorie di auto presenti nel nostro database (dal 1997 ad oggi) testate con i vari protocolli Euro NCAP e i protocolli NCAP (New Car Assessment Programme) di tutti gli altri enti per i crash test presenti in giro per il mondo. Se siete curiosi di conoscere anche tutti i maninichi presenti nelle auto sottoposte ai crash test leggete questo speciale.
E’ necessario sapere che negli anni il protocollo Euro NCAP è stato modificato, anche sensibilmente per seguire il processo evolutivo della sicurezza attiva e passiva delle automobili. Nei link che seguono sono indicati i principali protocolli, suddivisi per anno e categoria di applicazione. E’ importante sempre tenere conto con quale protocollo è stata testata la vettura che vi interessa, e ricordare sempre che vetture testate secondo protocolli differenti non sono direttamente confrontabili.
- Primo protocollo Euro NCAP (1997-2008)
- Secondo protocollo Euro NCAP (2009-2014)
- Protocollo Euro NCAP 2015 (solo per il 2015)
- Protocollo Euro NCAP 2016
- Protocollo speciale per i Veicoli Commerciali (2012-2015)
- Secondo protocollo speciale per i Veicoli Commeciali (dal 2016 in poi)
- Protocollo speciale per i Quadricicli Pesanti (2014 in poi)
Ricordatevi che qualsiasi auto, anche se estremamente sicura, non potrà mai proteggervi dalle leggi della fisica. Guidate sempre con la testa.
categorie auto
- utilitarie
- berline medie
- grandi monovolume
- piccole monovolume
- veicoli commerciali
- piccoli suv
- berline compatte
- berline premium
- grandi suv
- sport roadster
- test di tamponamento
- pick-up