Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
97 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
63 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori doppi anteriori
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Protezione crash test Adulti
La zona di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale, le rilevazioni dei manichini sono ottime per le ginocchia e femori, Alfa ha dimostrato la protezione anche per persone di diversa statura. Poche pressioni sulle tibie, nulla di grave in compenso. La Giulietta ottiene il massimo punteggio nel test laterale del carrellino, in quello del palo la protezione è buona, accettabile quella del torace. Il poggiatesta reattivo (che si muove avanti grazie alla spinta della schiena dell'occupante) garantisce una buona protezione dal colpo di frusta nel tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Il movimento in avanti del piccolo di 3 anni non è eccessivo. Entrambi i piccoli sono stati contenuti nei seggiolini durante il test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia lo stato di attivazione dello stesso non è ben segnalato.
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti è ottimo, marginale la protezione alla zona pelvica per la rigidezza del bordo del musetto. La maggiorparte del cofano si comporta molto bene, rimane solamente qualche zona alla base del parabrezza che non protegge la testa dell'adulto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC (VDC) di serie su tutte le nuove Giulietta, così come sempre presenti gli avvisi sonori e visivi per le 5 cinture di sicurezza.