Crash Test Alfa Romeo Giulietta

Berline Compatte: tutte i crash test
2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
5 Ottobre 2018 - 12:25

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

97 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione crash test Adulti

La zona di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale, le rilevazioni dei manichini sono ottime per le ginocchia e femori, Alfa ha dimostrato la protezione anche per persone di diversa statura. Poche pressioni sulle tibie, nulla di grave in compenso. La Giulietta ottiene il massimo punteggio nel test laterale del carrellino, in quello del palo la protezione è buona, accettabile quella del torace. Il poggiatesta reattivo (che si muove avanti grazie alla spinta della schiena dell'occupante) garantisce una buona protezione dal colpo di frusta nel tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Il movimento in avanti del piccolo di 3 anni non è eccessivo. Entrambi i piccoli sono stati contenuti nei seggiolini durante il test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia lo stato di attivazione dello stesso non è ben segnalato.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti è ottimo, marginale la protezione alla zona pelvica per la rigidezza del bordo del musetto. La maggiorparte del cofano si comporta molto bene, rimane solamente qualche zona alla base del parabrezza che non protegge la testa dell'adulto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC (VDC) di serie su tutte le nuove Giulietta, così come sempre presenti gli avvisi sonori e visivi per le 5 cinture di sicurezza.

Commenta con la tua opinione

X