Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
91 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
78 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
ATTENZIONE: Il protocollo dei crash test Euro NCAP sui veicoli commerciali presenta alcune differenze rispetto al protocollo utilizzato per le automobili e SUV.
-Il crash test frontale è eseguito a 56 km/h anziché a 64 km/h.
-Il test di tamponamento non viene effettuato, al suo posto avviene una misurazione statica della bontà dei poggiatesta per le file anteriori e posteriori.
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo resta integro nel crash test frontale offset. Le rilevazioni dei manichini indicano una buona protezione a livello di femori e ginocchia per gli occupanti, anche per persone di stature differenti. Nel crash test laterale con il carrello è stato raggiunto il massimo punteggio, nel più severo test del palo il torace ha ricevuto una compressione di media entità. La misurazione geometrica dei sedili anteriori ha dato buoni esiti per la prevenzione dal colpo di frusta, i sedili posteriori invece risultano insufficienti.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ha ottenuto il massimo punteggio nei due crash test. Il bambino di 3 anni ha subito una trazione di media entità sul collo nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben indicato nella strumentazione.
PROTEZIONE PEDONI – Massimo punteggio per il paraurti, ginocchia ben protette. La protezione della testa è mista, con zone troppo rigide sul contorno del parabrezza.
SAFETY ASSIST – Tutti i Citroen Spacetourer sono equipaggiati di ESC e avvisatori per le cinture slacciate per entrambi i posti anteriori. Un semplice limitatore di velocità impostabile è di serie su tutti i veicoli.