Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Modificata rispetto a quella dello scorso anno nella scocca e nei sistemi di ritenuta. E i risultati si vedono tutti. Migliora nel test frontale, passa da scarsa a media la protezione del torace. Media la protezione dei femori nel test frontale. L'impatto laterale non viene toccato dalle modifiche e la Venga ottiene il massimo dei punti col carrello, nel palo la protezione del torace è mediocre. Buona la prova di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei due test. Airbag disattivabile e buona segnalazione sulla plancia dello stato di attivazione. Chiara anche l'etichetta di avviso per l'airbag.
Protezione crash test Pedoni
Paraurti e centro del cofano buoni, mediocre il bordo del cofano. Scarso tutto il resto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESC disponibile come optional in una variante in 4 paesi dell'Europa. Di serie sulla maggiorparte delle Venga. Avvisi delle cinture per tutti i posti di serie, e come optional il limitatore passivo di velocità