Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
31 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
97 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Abitacolo stabile nel test frontale. I passeggeri sono stati ben protetti nel test. Tuttavia l'airbag del passeggero si gonfia in maniera anomala andando ad aprirsi in una maniera per la quale non era stato progettato. Il problema è da attribuire alla incorretta apertura del coperchio. Le 3008 in vendita ora sono state modificate e l'airbag si apre correttamente. Comunque la cosa non influisce sulla protezione offerta. Buona la protezione delle ginocchia nei test. Massimo punteggio per i test del carrellino, però la protezione del torace è marginale nel test del palo. Marginale la protezione dal colpo di frusta, l'auto ha ottenuto 0 punti nel tamponamento più severo.
Protezione crash test Bambini
Lo spostamento in avanti del piccolo di 3 anni nel test frontale non è eccessivo. L'airbag lato passeggero è disattivabile, lo stato di attivazione però non è ben indicato.
Protezione crash test Pedoni
La protezione della testa dell'adulto è principalmente scarsa. Per il piccolo solamente il centro del cofano gli garantisce una buona protezione. Il paraurti ammortizza bene il colpo delle gambe.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e avvisatori per le cinture di tutti e 5 gli occupanti di serie su tutte le 3008. In alcune versioni è di serie il limitatore di velocità, optional per le altre versioni sprovviste.