Nella fase di acquisto auto il 60% preferisce ancora la concessionaria. Tuttavia gli acquirenti più giovani sono sempre più attratti dalla modalità online
La modalità online rappresenta probabilmente il futuro ma per il momento gli italiani restano tradizionalisti e l’acquisto dell’auto preferiscono avviarlo e concluderlo in concessionaria. Tuttavia una buona percentuale utilizza comunque il web per raccogliere informazioni sulla vettura.
ACQUISTO AUTO: LA CONCESSIONARIA STRABATTE ANCORA IL DIGITALE
È questo il risultato più importante che emerge dall’indagine “Acquisto auto in digitale, l’Italia è pronta?” condotta da Areté, azienda specializzata nella consulenza strategica. Lo studio arriva a 12 mesi di distanza da uno simile effettuato nel 2022 senza però rilevare passi in avanti nel processo di digitalizzazione dell’acquisto auto, confermando più o meno le stesse risultanze. Il 60% degli intervistati ha quindi confermato di voler condurre in concessionaria tutti i passaggi necessari per comprare la prossima vettura, con il 33% che si è detto disponibile a configurare online la propria auto ma a patto di finalizzare l’operazione ed effettuare il pagamento presso l’autosalone. Solo il 7% del campione ha risposto di essere già pronto a fare tutto sul web.
ACQUISTO AUTO: I PIÙ GIOVANI INIZIANO A VALUTARE CON INTERESSE LA MODALITÀ ONLINE
L’età ovviamente incide su questo tipo di scelta, perché l’82% di coloro che hanno dichiarato di scegliere e pagare l’auto interamente online, anche senza prima vederla e provarla, ha meno di 42 anni ed è quindi maggiormente incline alle soluzioni tecnologiche più moderne. Chi preferisce l’acquisto online dell’auto ha risposto che la modalità digitale è più efficiente, in quanto evita spostamenti verso la concessionaria, più sicura, perché tutto è tracciato, e anche più competitiva sul fronte economico, visto che mediamente gli acquisti online costano meno di quelli effettuati in concessionaria.
ACQUISTARE AUTO: 7 SU 10 PRENDONO INFORMAZIONI SUL WEB
Ma, come già anticipato, anche chi continua a recarsi in concessionaria per acquistare l’auto non disdegna di usare il web: 7 italiani su 10, infatti, cercano online le informazioni relative all’auto da comprare e solo dopo si recano dal dealer, avendo già ben chiaro il quadro della situazione. La facilità nel reperire in rete indicazioni su tutti i modelli presenti sul mercato, le schede tecniche, i test e i pareri degli esperti costituiscono spesso materiale utile per arrivare preparati al contatto con il rivenditore ufficiale.
VISIONE DAL VIVO E TEST DRIVE RESTANO FONDAMENTALI
Per il resto il 40% dei ‘tradizionalisti’ (ossia di coloro che comprano in concessionaria) ha sottolineato la necessità di vedere dal vivo l’auto e di effettuare un test drive (il 76% considera la prova su strada indispensabile ai fini dell’acquisto), il 24% ha detto di preferire il concessionario perché pensa di avere maggiori margini di trattativa, il 31% pensa di accedere a una scelta più ampia e a servizi di consulenza più approfonditi e il 5% va dal rivenditore perché trova poco comoda la modalità online. Complessivamente, secondo lo studio di Aretè, i dubbi sulla condivisione online delle informazioni, la necessità di vedere, toccare e provare la vettura e infine il rapporto diretto con il dealer restano elementi necessari che rendono più sicuri e confortevoli i passaggi che portano all’acquisto di un bene importante come l’automobile.