
ADPA presenta l’etichetta di qualità (ADPA Label): ecco a cosa serve e perché è importante nell’Independent Aftermarket
L’Associazione europea degli editori di dati automobilistici indipendenti (ADPA), ha ufficialmente presentato durante Autopromotec 2022, ADPA Label, l’etichetta di qualità che permette di riconoscere l’ufficialità delle informazioni tecniche di riparazione e manutenzione fornite o utilizzate dai membri che fanno parte dell’alleanza. Ecco perché è importante, come si riconosce e quali sono i vantaggi.
COS’E’ L’ADPA LABEL
La condivisione delle RMI (Repair and Maintenance Information) è uno dei nodi che da sempre caratterizza la concorrenza tra Reti autorizzate dei Costruttori di veicoli e Independent Aftermarket. E’ anche uno dei temi caldi di alcuni degli oltre 40 approfondimenti del report Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori che SicurAUTO.it ha presentato ad Autopromotec 2022. L’ADPA Label è una delle iniziative volte a tutelare proprio la concorrenza attraverso l’utilizzo delle informazioni tecniche ufficiali dei Costruttori di auto. Un’altra importante iniziativa presentata ad Autopromotec è anche AFCAR ITALIA, di cui parliamo qui.
A COSA SERVE L’ETICHETTA DI QUALITA’ PER GLI EDITORI ADPA
La missione di ADPA è garantire un accesso equo ai dati e alle informazioni automobilistiche e creare condizioni competitive per gli editori di dati indipendenti. Fanno parte dell’ADPA 9 editori di dati tra i principali in Europa che hanno scelto il marchio di qualità, l’ADPA Label:
– ALLDATA Europe GmbH;
– Autodata Ltd;
– HaynesPro;
– Hella Gutmann Solutions A/S;
– Robert Bosch GmbH;
– TecAlliance GmbH;
– Tekné Consulting Srl;
– TOPMOTIVE/DVSE GmbH;
– YQ Service;
“I veicoli high-tech richiedono informazioni di alta qualità”, ha commentato Patrick Lo Pinto, membro del consiglio di ADPA e CEO di Tekné Consulting. E’ questo il motivo per cui ADPA ha rafforzato l’affidabilità delle informazioni garantite dagli editori dei database attraverso fonti aggiornate e certificate per creare soluzioni multimarca.
COME SI OTTIENE L’ETICHETTA DI QUALITA’ ADPA
L’etichetta ADPA (o ADPA Label) è come un sigillo di garanzia che permette agli editori di dati automobilistici di aderire all’associazione e ottenere l’etichetta solo se rispettano elevati standard definiti dall’alleanza riguardo all’approvvigionamento dei dati tecnici. L’etichetta certifica che ogni editore si impegna ad ottenere un flusso continuo di informazioni sulla riparazione e la manutenzione dagli stessi produttori di veicoli. “È davvero uno sforzo finanziario e tecnico significativo che i titolari dell’etichetta si impegnano a garantire per offrire servizi più credibili e affidabili ai loro clienti” afferma l’ADPA.