La possibilità di comprare una batteria al litio usata per EV online, comporta dubbi e interrogativi sulla sicurezza di spedizione e trasporto non sempre adeguati
Il mercato dei veicoli elettrici sta crescendo molto velocemente e in pochi anni è aumentata esponenzialmente anche la vendita di componenti usati recuperati da auto elettriche demolite. Oggi è possibile con estrema facilità acquistare online un pacco batteria al litio usato per EV con consegna fino a casa. Lo abbiamo verificato indagando sul web tra le inserzioni di venditori anche italiani. Ma la questione si allarga in modo preoccupante a macchia d’olio in Europa vista la disponibilità di autotrasportatori a caricare e movimentare decine di batterie al litio usate imballate su semplici pallet di legno, stivate una sopra l’altra in un unico carico, con tutti i dubbi del caso sul rispetto delle disposizioni ADR. La foto di copertina e altre nell’articolo sono state pubblicate da Richard Dunbar, Vehicle Fire Investigation & Alternative Fuelled Vehicle Incident Response and Training – che solleva importanti interrogativi sulla sicurezza dei trasporti che andrebbero eseguiti in ADR.
TRASPORTO BATTERIE AL LITIO USATE: COME VA FATTO
Uno degli aspetti critici del trasporto di merci pericolose, tra cui rientrano le batterie per veicoli elettrici, è la conformità all’Accordo europeo sul trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR). Queste disposizioni prevedono norme rigorose in materia di imballaggio (nel caso delle batterie al litio devono essere utilizzati contenitori omologati come il COBAT LITIO BOX nella foto sotto), etichettatura, e marcatura, oltre alla formazione degli autisti e alle dotazioni dei veicoli adibiti al trasporto in ADR. Nell’articolo sullo smaltimento delle batterie, abbiamo spiegato come va fatto con l’aiuto del Cobat.
I DUBBI SULLA SICUREZZA DEL TRASPORTO DI BATTERIE IN EUROPA
Fatta questa premessa, l’immagine di copertina, presa dal post Linkedin di Richard Dunbar è davvero emblematica. Ci teniamo a precisare che non è possibile sapere se l’azienda abbia rispettato le altre disposizioni in merito alla presenza di un responsabile ADR, alla qualifica dell’autotrasportatore e alla documentazione del carico. Da notare però le 20 batterie per auto elettriche sono imballate su semplici pedane di legno in partenza presumibilmente dalla Repubblica Ceca, oltre al fatto rilevante – quantomeno per la sua incolumità – che l’autotrasportatore sistema il carico salendo sulle pedane con delle pantofole ai piedi. Queste foto sono tratte da un’inserzione di vendita delle batterie online che mostrano un deposito dove sono impilate decine di batterie allo stesso modo. Ecco di seguito il commento di Richard Dunbar.
“Do we really understand risk? From Eastern Europe used batteries from electric vehicles on their way to potential customers to replace their existing or for retro fits. Is the consignment properly documented or running under fake papers? Is the vehicle marked and equipped in accordance with ADR? If going to the UK, does the ferry or tunnel operator really know what the consignment is? Are we providing our responders with adequate information regarding the potential risks? Is the vehicle fitted with tyre pressure monitoring and in good condition? Is the driver trained?
This transport scares me! 20ish electric vehicles in one vehicle!”
BATTERIE DA AUTO ELETTRICHE DEMOLITE: RISCHI IN AUMENTO
Abbiamo voluto fare una ricerca sul web e con enorme sorpresa, sulle più note piattaforme di e-commerce si possono comprare batterie al litio usate per auto elettriche già in Italia. La maggior parte delle inserzioni online sono di autodemolitori che propongono pacchi batteria al litio recuperati da auto demolite, come qualsiasi altro ricambio accessibile anche a un acquirente privato. Il packaging sembra standard: batteria posizionata su pallet. Inoltre in alcuni casi possono essere state anche manomesse (vedi la foto della batteria Tesla aperta dal venditore per mostrare le celle, con rischio di future infiltrazioni e corto circuito).
È indubbio il fatto che in queste condizioni, con batterie al litio non adeguatamente imballate nei contenitori omologati, come il Cobat BOX – LITIO nella foto in alto, la sicurezza del trasporto non è garantita in caso di thermal runaway o di incidente dell’automezzo. Per fortuna il nuovo Regolamento Europeo sulle batterie, stabilirà criteri più precisi anche per il trasporto.