Stellantis riduce il numero di concessionarie in Francia dal 2023: ci saranno sempre più strutture multimarca dei Brand commercializzati in Europa
Il mercato auto cambia velocemente, nelle dimensioni e nelle caratteristiche e di riflesso i Costruttori si adeguano a una domanda più segmentata e diversificata. Da produttori di veicoli le Case auto si stanno avviando sempre più a diventare fornitori di servizi basati sui dati connessi. Sarà questo il game changer che porterà profitti nelle casse dei Costruttori. Vendere auto anche, ma dipenderà tutto dai margini di profitto, che sulle auto piccole e più popolari stanno diventando sempre più risicati. La soluzione? Ricostruire profondamente le reti, razionalizzando la struttura di vendita, da concessionarie al cosiddetto modello agenzia. E’ ciò che Tesla fa sin dalla sua fondazione: avere un rapporto più diretto con i suoi clienti e ne hanno carpito i vantaggi molti gruppi, uno tra questi è Stellantis che aveva già annunciato questa transizione per i brand premium e ora partirà ufficialmente anche in Francia.
STELLANTIS: DAL 2023 CONCESSIONARIE MULTIMARCA
Come riporta Reuters, Stellantis in Francia deve fare i conti con un calo generale delle vendite di auto nuove del -8%, come anche in Italia. La riorganizzazione della rete di vendita è la naturale risposta a un mercato sempre più elettrificato e alla transizione verso veicoli basati su software. “Avremo meno punti vendita”, ha affermato Guillaume Couzy, country manager di Stellantis per la Francia, spiegando anche che ci saranno più concessionarie multimarca. In pratica i clienti potranno trovare in una sola struttura tutti gli 8 Brand principali che Stellantis commercializza in Europa.
MENO CONCESSIONARIE PER RIDURRE I COSTI DI DISTRIBUZIONE
Stellantis punterebbe a massimizzare la riduzione dei costi ambita con la fusione tra FCA e PSA, razionalizzando anche la sua rete distributiva e di vendita. Attualmente il nuovo modello di vendita annunciato anche con il piano strategico Dare Forward 2030, sarebbe in definizione soprattutto riguardo ai rapporti commerciali con i venditori.
IL MODELLO AGENZIA STELLANTIS COINVOLGE 200 DISTRIBUTORI IN 10 PAESI
Il nuovo modello agenzia coinvolge 200 distributori Stellantis in 10 Paesi europei, sebbene il piano sarà testato dal 2023 su alcuni Paesi: Austria, Belgio, Lussemburgo, Pesi Bassi e Francia. “La visione di Stellantis è promuovere un modello di distribuzione sostenibile e tutte le parti interessate beneficeranno di questi cambiamenti che saranno incentrati sulla customer experience”, ha dichiarato di recente Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa.