Nel crash test più severo al mondo i pickup non soddisfano appieno i requisiti IIHS. Piedi e caviglie a rischio di lesioni e incastro fra i pedali
Sono grandi e grossi, apparentemente indistruttibili. Da anni bestseller incontrastati del mercato americano, i pickup di grandi dimensioni ancora non sono stati messi alla prova nel crash test più severo al mondo: lo small overlap di IIHS. Dopo aver testato solo un modello: il Ford F-150, e aver trovato una grave differenza in fatto di sicurezza a favore della versione SuperCrew (la più venduta negli States) rispetto a quella con vendite più contenute SuperCab, nel crash test condotto a luglio, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, in questa sessione IIHS ha testato quattro modelli in due varianti per ogni modello. Si parte con il retest della Ford F-150 SuperCab, la Chevrolet Silverado 1500 in versione Double Cab e Crew Cab, Toyota Tundra Double Cab e CrewMax e infine la RAM 1500 Quad Cab e Crew Cab. La Ford F-150 SuperCrew ha già ottenuto la massima valutazione nel crash test Small overlap di luglio.
EXTENDED E CREW CAB Per ogni modello sono state prese in considerazione due varianti, la Extended Cab e la Crew Cab. Le principali differenze stanno nella configurazione della cabina: la Extended ha due portiere normali davanti e due portiere posteriori di piccole dimensioni, soventemente controvento per accedere a due posti posteriori di dimensioni contenute. La Crew invece dispone di quattro portiere di dimensioni normali e di posti a sedere posteriori confortevoli al pari degli anteriori. Essendo le versioni Crew le più vendute, come è successo nella Ford, potrebbero essere inseriti dei rinforzi strutturali solo in queste ultime per ben figurare nel crash test Small Overlap e lasciare le versioni con un basso numero di vendite prive di accorgimenti importanti per la sicurezza. Tuttavia anche il peso maggiore delle Crew Cab potrebbe essere un handicap per la resistenza strutturale rispetto alle più leggere Double Cab.
SICUREZZA AL TOP IIHS assegna da anni il premio Top Safety Pick per i modelli che superano a pieni voti i propri crash test: frontale offset, frontale small overlap, laterale, tamponamento e verifica della resistenza del tetto. Dal 2016 oltre ad aver ottenuto una valutazione buona nei crash test è indispensabile offrire un dispositivo di prevenzione degli incidenti di livello base per ottenere il Top Safety Pick. Solamente la Ford F-150 ottiene il riconoscimento in questa sessione essendo l'unica che supera a pieni voti i crash test del protocollo IIHS.
LA PROVA DECISIVA Il crash test più severo è quello che ha stroncato il giudizio finale degli altri tre modelli. L'impatto frontale a 64 km/h contro una barriera rigida con il 25% del frontale, in termine tecnico il crash test Small Overlap, ancora mette a dura prova la resistenza della struttura di questi “bestioni” della strada. Chevrolet, Toyota e RAM hanno sofferto di gravi intrusioni a livello di pedaliera e zona gambe, con il serio pericolo di incastramento di piedi e caviglie e le conseguenti difficoltà nell'uscire dall'abitacolo in un incidente con questa configurazione. La peggiore del test: Ram 1500, che in entrambe le versioni provate fa collassare l'abitacolo e nella versione Crew Cab la testa del pilota sbatte contro il montante anteriore. Tutti i pickup invece ottengono ottime valutazioni nel crash test offset con il 40% del frontale su barriera deformabile, nel crash test laterale e nella prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Toyota Tundra CrewMax ottiene solamente un giudizio accettabile per la resistenza del tetto ed entrambi i RAM 1500 sono vicini al collasso. Considerando che il 44% delle morti dei conducenti di pickup avviene in caso di ribaltamento, la resistenza del tetto è un fattore molto importante per la sicurezza di questa categoria di automobili.
Andiamo ad analizzare in dettaglio i crash test, in particolare lo Small Overlap, di questi quattro pickup:
FORD F-150 Una buona struttura contraddistingue la Ford F-150 SuperCab. Nel modello 2016 sono stati introdotte tutte le migliorie della versione Super Crew sul telaio per offrire una buona protezione negli impatti sugli spigoli frontali, come il crash test Small Overlap. Le intrusioni si fermano a 12 cm nella parte bassa della plancia e il rischio di ferite per gambe e piedi è molto basso. La testa del pilota affonda correttamente nell'airbag e il cuscino a tendina si attiva per proteggere da eventuali pericoli esterni. La protezione nel crash test Small Overlap è buona. Unita al giudizio buono di tutti gli altri crash test e alla presenza di dispositivi di sicurezza preventiva di livello base, la Ford F-150 Super Cab ottiene il Top Safety Pick, al pari della versione SuperCrew.
CHEVROLET SILVERADO 1500 La versione Double Cab del pickup General Motors ottiene una valutazione accettabile nel crash test Small Overlap. Solamente le intrusioni a livello del pavimento, che superano i 20 cm, possono creare problemi a piedi e caviglie del pilota. L'airbag frontale supporta bene il movimento della testa e l'airbag a tendina copre tutta la superficie della finestratura laterale. La versione CrewCab della Silverado mette in mostra una struttura ancora più cedevole nella zona della pedaliera. Le deformazioni arrivano a ben 30 cm e il freno di stazionamento intrappola il piede del pilota causando lesioni gravi e difficoltà di soccorso. Il volante si sposta lasciando la testa del conducente a rischio di contatto con superfici frontali. La valutazione complessiva della versione Crew Cab è mediocre. I restanti crashtest sono stati superati a pieni voti ed è disponibile una dotazione basilare per la prevenzione degli incidenti.
TOYOTA TUNDRA Il crash test Small Overlap sulla versione Double Cab è stato superato con una valutazione accettabile. La parte superiore del corpo e la parte alta dell'abitacolo ottengono valutazioni alte nella prova. Testa e torace sono ben protetti da airbag e cinture, tuttavia le intrusioni della zona del pavimento fino a 26 cm possono ferire gravemente piedi e caviglie del pilota, con seri rischi di intrappolamento. La variante CrewMax invece ottiene un risultato mediocre a causa di una maggiore intrusione nella zona inferiore dell'abitacolo, ben 30 cm e maggiori rischi per piedi e caviglie. Nel test di resistenza del tetto non riesce a reggere 4 volte il proprio peso, ottenendo un risultato accettabile. L'impatto offset 40% e il crash test laterale sono stati superati a pieni voti.
RAM 1500 Il pickup di casa FCA non va oltre al risultato mediocre in entrambe le varianti testate da IIHS nello Small Overlap. La Quad Cab fa rientrare la zona della pedaliera fino a 43 cm, ferendo gravemente e incastrando gambe e piedi del pilota. Nonostante il movimento di 15 cm del volante, e la struttura che mostra segni di collasso, la testa resta in contatto con l'airbag frontale e la finestratura è ben coperta dall'airbag a tendina. La RAM 1500 in versione Crew Cab invece fa registrare un'intrusione leggermente inferiore in zona pedaliera, 40 cm a livello del freno di stazionamento a pedale, tuttavia gambe e piedi rischiano ancora serie lesioni e restano incastrati fra le lamiere. La struttura superiore è vicina al collasso e il volante si sposta a sinistra di oltre 13 cm, facendo mancare protezione alla testa che va a colpire il montante anteriore. Inoltre entrambe le versioni del RAM 1500 ottengono un risultato mediocre nel test di resistenza del tetto, facendo registrare una resistenza pari a poco più di 3 volte il proprio peso.