Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
74 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L'audi A3 mantiene ben integro l'abitacolo durante l'impatto frontale. Buona la protezione delle ginocchia nell'impatto anche per persone di statura differente, come dimostrato da Audi. Massimo punteggio nel crash test laterale. La protezione del torace nel severo test del palo è accettabile. Buona la prestazione nel crash test di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i bambini sono trattenuti correttamente nei propri seggiolini nei due crash test. Disponibile come optional l'interruttore per disabilitare l'airbag del passeggero. Poco chiaro lo stato di attivazione di quest'ultimo. Chiare e ben fissate le etichette che avvisano dei pericoli dell'airbag del passeggero attivo con seggiolino contromarcia posizionato davanti.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la protezione del paraurti. Scarsa quella del bordo del cofano. Massima protezione per la testa del bambino, buona anche quella della testa dell'adulto, ad eccezione della zona esterna del parabrezza.
SAFETY ASSIST
Tutte le Audi A3 sono equipaggiate con ESC e avvisatori delle cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Non disponibile al momento il limitatore di velocità.