Crash Test Citroen C1

Utilitarie: tutte i crash test
2005

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2008>1997

di 
2 Ottobre 2005 - 14:01

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

26.0 pt

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

37.0 pt

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

14.0 pt

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Fra le 3 è stata testata la Citroen, ma i risultati sono identici sia per la Peugeot 107 che per la Toyota Aygo.

Analisi crash test Frontale

La cellula abitativa ha sostenuto qualche piccola deformazione. Se la testa e il torace non soffrono molto, le gambe e i piedi invece soffrono e non poco. Strutture rigide sotto la plancia e il pedale del freno che rientra molto tolgono parecchi punti nell'impatto frontale..

Analisi crash test Laterale e Palo

Buona la protezione grazie agli airbag negli schienali che però fanno passare qualche sollecitazione a torace e all'addome.

Commenta con la tua opinione

X