Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
43 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La i40 regge molto bene all'impatto frontale. L'airbag delle ginocchia del pilota fa un buon lavoro nel proteggere femori e ginocchia del pilota. Qualche piccolo rischio alle gambe per via della colonna dello sterzo per persone fuori dallo standard, ma il resto della plancia è buono. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, protezione accettabile nel più severo test del palo. Ottima la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Entrambi i bambini sono stati ben trattenuti nei seggiolini nei due test. L'airbag del passeggero può essere disattivato, e la cosa viene ben segnalata sulla strumentazione dell'auto. Chiara e non rimovibile l'etichetta di avviso dei pericoli dell'airbag.
Protezione crash test Pedoni
Nonostante una protezione ottima data dal paraurti, la i40 ha la maggioranza delle zone del cofano e rispettivo bordo che danno una protezione nulla all'investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le i40 sono equipaggiate con l'ESC e l'avviso per le cinture slacciate del pilota e passeggero anteriore. Un limitatore di velocità è optional solo nelle versioni base, nelle versioni superiori è presente di serie. Le previsioni di vendita dicono che il sistema sarà presente su un numero di auto superiore a quello richiesto come minimo dai requisiti 2011 Euro NCAP.