Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
43 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
97 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La zona di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale, le rilevazioni dei manichini sono ottime per le ginocchia e femori, Citroen ha dimostrato la protezione anche per persone di diversa statura. La DS4 ottiene il massimo punteggio nel test laterale del carrellino, in quello del palo la protezione è generalmente buona, accettabile quella di torace e addome. La protezione dal colpo di frusta è giudicata marginale.
Protezione crash test Bambini
Ottimo il comportamento del piccolo di 3 anni. Airbag del passeggero che si può disattivare con chiare indicazioni sullo stato di attivazione. Chiare anche le etichette di avviso sul pericolo dell'airbag.
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti è ottimo, come la maggiorparte delle zone dove sbatte la testa un bambino. Da rivedere tutto il resto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le DS4 hanno di serie un limitatore attivo impostato dal pilota. Presenti anche ESC e tutti gli avvisatori delle cinture di sicurezza.