Crash test Citroen DS4

Berline Compatte: tutte i crash test
2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
24 Ottobre 2011 - 07:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

43 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

97 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

La zona di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale, le rilevazioni dei manichini sono ottime per le ginocchia e femori, Citroen ha dimostrato la protezione anche per persone di diversa statura. La DS4 ottiene il massimo punteggio nel test laterale del carrellino, in quello del palo la protezione è generalmente buona, accettabile quella di torace e addome. La protezione dal colpo di frusta è giudicata marginale.

Protezione crash test Bambini

Ottimo il comportamento del piccolo di 3 anni. Airbag del passeggero che si può disattivare con chiare indicazioni sullo stato di attivazione. Chiare anche le etichette di avviso sul pericolo dell'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti è ottimo, come la maggiorparte delle zone dove sbatte la testa un bambino. Da rivedere tutto il resto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Le DS4 hanno di serie un limitatore attivo impostato dal pilota. Presenti anche ESC e tutti gli avvisatori delle cinture di sicurezza.

Commenta con la tua opinione

X