Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
69 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
37 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
55 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
29 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI La DS3 si comporta bene nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di differente corporatura. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è scarsa. Il passeggero posteriore subisce lesioni letali su torace e testa, quindi il punteggio del manichino è stato azzerato. Entrambi i crash test laterali sono stati superati a pieni voti, tuttavia è stata applicata una penalità di un punto per la scarsa copertura dell'airbag a tendina sui sedili anteriori. La prevenzione del colpo di frusta è mediocre, su tutti i posti a sedere.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni e eccessiva, la pressione sul torace del bambino di 6 anni è mediocre. Nel crash test laterale è stato penalizzato il bambino di 6 anni, in quanto non è stato trattenuto nel seggiolino. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato al pilota il proprio stato di attivazione. Tutti i seggiolini, ad eccezione di quelli contromarcia sul sedile anteriore, sono stati installati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI Buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.
SAFETY ASSIST La dotazione base delle DS3 prevede solo gli avvisi per le cinture slacciate sui posti anteriori e il limitatore di velocità impostabile manualmente.