Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
59 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo resta stabile nel crash test frontale offset. I valori rilevati dai manichini mostrano una buona protezione a livello di femori e ginocchia, che resta valida anche per persone di statura e stazza differente dalla media. Il passeggero anteriore ha ottenuto il massimo punteggio. Nell'impatto frontale pieno il torace del passeggero posteriore viene strattonato con media entità. L'impatto laterale è stato superato a pieno, il più severo test del palo ha procurato lesioni quasi letali al torace del pilota. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma è di serie, il suo funzionamento è corretto nell'evitare o mitigare gli incidenti a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera scarsa nel crash test frontale. Buoni punteggi per l'impatto laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Compass sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI Generalmente buona la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. Giudicate troppo rigide le zone dei montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma non riconosce i pedoni.
SAFETY ASSIST Di serie su tutte le versioni gli avvisatori per le cinture solo sui posti anteriori. Di serie anche il limitatore di velocità, l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia e il sistema di frenata autonoma, che lavora bene anche alle alte velocità.