Kia Stinger

Berline Premium: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
16 Giugno 2017 - 11:15

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

82 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Kia Stinger si rivela stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la trazione sul collo del passeggero posteriore è accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori e mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma di serie ottiene il massimo punteggio nei test di verifica su pista.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del collo e torace del bambino di 6 anni è accettabile, la trazione sul collo e la pressione sul torace di quello di 10 anni è di entità media. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione sono stati sistemati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI La Stinger è dotata del cofano attivo, che si solleva di alcuni centimetri per aumentare lo spazio di assorbimento urto. La protezione della testa è buona ad eccezione dei bordi del parabrezza troppo rigidi. Generalmente buono il punteggio per ginocchia e bacino. Il sistema di frenata autonoma ottiene un buon punteggio nei test su strada.

SAFETY ASSIST Tutte le Kia Stinger sono equipaggiate fin dalla versione base dell'avviso per le cinture anteriori slacciate, del limitatore di velocità, del segnalatore del limite di velocità, del supporto al mantenimento della corsia di marcia e del sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane.

Commenta con la tua opinione

X