Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
82 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Kia Stinger si rivela stabile nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la trazione sul collo del passeggero posteriore è accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori e mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma di serie ottiene il massimo punteggio nei test di verifica su pista.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del collo e torace del bambino di 6 anni è accettabile, la trazione sul collo e la pressione sul torace di quello di 10 anni è di entità media. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica d'installazione sono stati sistemati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI La Stinger è dotata del cofano attivo, che si solleva di alcuni centimetri per aumentare lo spazio di assorbimento urto. La protezione della testa è buona ad eccezione dei bordi del parabrezza troppo rigidi. Generalmente buono il punteggio per ginocchia e bacino. Il sistema di frenata autonoma ottiene un buon punteggio nei test su strada.
SAFETY ASSIST Tutte le Kia Stinger sono equipaggiate fin dalla versione base dell'avviso per le cinture anteriori slacciate, del limitatore di velocità, del segnalatore del limite di velocità, del supporto al mantenimento della corsia di marcia e del sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane.