Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
44 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
38 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI – La Lancia Ypsilon regge bene nel crash test frontale offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è molto buona, anche per persone di statura differente. Nel crash test frontale pieno non sono stati ottenuti punti validi. Il pilota donna subisce lesioni letali su testa e collo e una compressione di media entità sul torace. Il passeggero donna posteriore subisce lesioni letali a collo e testa, il torace subisce un alto carico a causa della mancanza di pretensionatori e limitatori di carico sulle cinture. Si nota inoltre uno scivolamento eccessivo del bacino dai filmati, che potrebbe causare gravi danni anche ai femori. Il crash test laterale auto è stato invece superato a pieni voti, nonostante la mancanza di airbag laterali toracici. Il test laterale del palo non è stato eseguito, in quanto FCA non ha ritenuto fosse il caso di sponsorizzare il test, in quanto anche un risultato positivo non avrebbe influito nella valutazione complessiva. I posti anteriori proteggono in maniera mediocre dal colpo di frusta, ottimi invece i sedili posteriori. Da notare che dopo il crash test frontale offset è stato riscontrato un principio di incendio, a causa del corto circuito del polo positivo della batteria che ha incendiato il liquido dei freni che colava dalla vaschetta. Lancia non ha notato nessun fenomeno simile durante i propri test o in casi reali. Tuttavia indagherà e prenderà contromisure.
PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini seduti nei seggiolini contromarcia ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia il suo stato di attivazione non è chiaramente segnalato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica previsti sono stati installati a bordo correttamente.
PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge molto bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata nella zona centrale. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con zone troppo rigide sui bordi del parabrezza.
SAFETY ASSIST – Tutte le Lancia Ypsilon sono dotate solamente di ESC e avvisatori per le cinture sui posti anteriori. Disponibili solo a richiesta gli avvisatori per i posti posteriori. Non disponibile nessun sistema di limitazione di velocita, frenata autonoma o avviso all'uscita dalla corsia di marcia.