Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
90 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag ginocchia lato passeggero
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag laterali torace posteriori
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI Nel crash test offset l'abitacolo della Lexus ES regge bene alle sollecitazioni. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota viene protetto adeguatamente. Il bacino del passeggero posteriore scivola sotto la cintura addominale, è stata comminata una penalità per questo. Inoltre l'airbag a tendina non si gonfia correttamente nel test frontale pieno, per questo è stata assegnata una penalità nei due crash test laterali. Nei due test laterali la protezione è ottime, tuttavia viene perso un punto per la penalità ottenuta nel crash test frontale. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti, supportato da un buon sistema di frenata autonoma a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini della verifica di installazione hanno preso posto a bordo della ES.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Lexus ES è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione di ginocchia e bacino è ottima, buona generalmente anche quella della testa del pedone, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene con pedoni e ciclisti, anche in condizioni di scarsa luminosità.
SAFETY ASSIST Tutte le Lexus ES sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni di emergenza più critiche. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.