Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
100 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Questa automobile è stata premiata con il riconoscimento SicurAUTO Safebuy 2011
Il risultato viene ritenuto valido anche per la Volvo S60, essendo la versione berlina della V60
Protezione crash test Adulti
Nell'impatto frontale la struttura si comporta molto bene, il vano porta di seforma solamente di 1mm. Le rilevazioni dei manichini mostrano un ottimo livello si protezione per i femori e le ginocchia degli occupanti anteriori. Volvo ha dimostrato che lo stesso livello di protezione è garantito a passeggeri di taglie differenti. Nel test laterale col carrello la V60 ha ottenuto il massimo punteggio. Nel severo test laterale del palo la protezione del torace è marginale. Il sedile dotato di sistema WHIPS forniscono un'ottima prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Entrambi i bambini prendono posto in seggiolini contromarcia. La V60 ottiene il massimo punteggio possibile nel test dinamico. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma l'indicazione dello stato di attivazione di quest'ultimo non è ben chiara. Insufficiente l'indicazione del pericolo dell'airbag, affidata ad un pittogramma adesivo rimovibile.
Protezione crash test Pedoni
Nonostante la discreta protezione della testa di adulti e bambini, la media salvaguardia delle ginocchia sul paraurti, il bordo del cofano non brilla come protezione per le gambe dell'investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Volvo V60 sono equipaggiate di avvisatori delle cinture per tutti i posti a sedere, ESC e limitatore di velocità attivo impostato dal pilota.