Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
79 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
72 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Questa valutazione si riferisce alle vetture dotate di: SAFETY PACK PLUS
PROTEZIONE ADULTI La struttura della Nissan Micra resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori. Il pilota è stato ben protetto nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce un carico accettabile su collo e torace. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. I sedili anteriori proteggono con efficacia dal colpo di frusta, i posti posteriori non offrono alcuna protezione in caso di tamponamento. Di serie il sistema di frenata autonoma a bassa velocità, che si comporta bene negli appositi test.
PROTEZIONE BAMBINI Buona la protezione per il bambino di 10 anni nel crash test offset, quello di 6 anni subisce una pressione sul torace di media entità. Massimo puntaggio per il crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta a gambe e bacino. La zona del cofano è accettabile, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta molto bene, ottenendo un buon punteggio nei test.
SAFETY ASSIST Tutte le Nissan Micra dispongono di ESC, avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità manuale e sistema di frenata autonoma ad alta velocità. Nei test previsti il sistema AEB si è comportato in maniera accettabile. Con il Safety Pack Plus si aggiunge il sistema di mantenimento della corsia di marcia, che funziona bene nei test Euro NCAP.