Nissan Micra (Safety Pack)

Utilitarie: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
9 Giugno 2017 - 08:13

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

79 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

72 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Questa valutazione si riferisce alle vetture dotate di: SAFETY PACK PLUS

PROTEZIONE ADULTI La struttura della Nissan Micra resta stabile nel crash test offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori. Il pilota è stato ben protetto nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore subisce un carico accettabile su collo e torace. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione del torace è adeguata. I sedili anteriori proteggono con efficacia dal colpo di frusta, i posti posteriori non offrono alcuna protezione in caso di tamponamento. Di serie il sistema di frenata autonoma a bassa velocità, che si comporta bene negli appositi test.

PROTEZIONE BAMBINI Buona la protezione per il bambino di 10 anni nel crash test offset, quello di 6 anni subisce una pressione sul torace di media entità. Massimo puntaggio per il crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione offerta a gambe e bacino. La zona del cofano è accettabile, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni si comporta molto bene, ottenendo un buon punteggio nei test.

SAFETY ASSIST Tutte le Nissan Micra dispongono di ESC, avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità manuale e sistema di frenata autonoma ad alta velocità. Nei test previsti il sistema AEB si è comportato in maniera accettabile. Con il Safety Pack Plus si aggiunge il sistema di mantenimento della corsia di marcia, che funziona bene nei test Euro NCAP.

Commenta con la tua opinione

X