Crash Test Nissan X Trail

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
16 Settembre 2014 - 06:53

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione Adulti

La resistenza dell'abitacolo è buona nel crash test frontale. La protezione offerta a femori e ginocchia è di alto livello, Nissan ha inoltre dimostrato che la stessa salvaguardia è offerta anche a persone di statura differente dalla media. Nel crash test laterale col carrello la X Trail ottiene il massimo punteggio, nel più severo crash test del palo la protezione del torace è comunque accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui sedili anteriori. Nelle misurazioni statiche i sedili posteriori si rivelano marginali nella protezione in caso di tamponamento. Un sistema di frenata autonoma è disponibile in opzione per minimizzare le conseguenze dei tamponamenti, ma non è stato preso in considerazione in quanto non di serie su tutte le versioni.

Protezione Bambini

In base alle rilevazioni strumentali il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Nell'impatto frontale il piccolo di 3 anni è trattenuto correttamente dal seggiolino, tuttavia la tensione del collo è di medio livello. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono trattenuti dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, e l'indicazione in plancia dell'avvenuta disattivazione è chiara. Tutti i tipi di seggiolino per i quali è stata progettata la Nissan X Trail sono installabili senza problemi.

Protezione Pedoni

La zona colpita da gambe e bacino si comporta molto bene. Poche le aree veramente pericolose per la testa del pedone investito, circoscritte soprattutto nei rigidi montanti del parabrezza.

Safety Assist

ESC, e avvisatori per le cinture slacciate per le prime due file di sedili sono di serie su tutte le X Trail. Non disponibili gli avvisatori per le cinture dell'ultima fila (optional). Una telecamera riconosce i segnali di limite di velocità e lo comunica al pilota, che è libero o meno di inserire il limitatore di velocità. Disponibile come optional, ma nelle previsioni di Nissan sarà presente sulla maggiorparte di X Trail vendute, un sistema di frenata autonoma. Sempre optional ma disponibile sulla maggioranza di vetture vendute anche l'avviso di uscita di corsia.

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