Protezione Adulti
La resistenza dell'abitacolo è buona nel crash test frontale. La protezione offerta a femori e ginocchia è di alto livello, Nissan ha inoltre dimostrato che la stessa salvaguardia è offerta anche a persone di statura differente dalla media. Nel crash test laterale col carrello la X Trail ottiene il massimo punteggio, nel più severo crash test del palo la protezione del torace è comunque accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui sedili anteriori. Nelle misurazioni statiche i sedili posteriori si rivelano marginali nella protezione in caso di tamponamento. Un sistema di frenata autonoma è disponibile in opzione per minimizzare le conseguenze dei tamponamenti, ma non è stato preso in considerazione in quanto non di serie su tutte le versioni.
Protezione Bambini
In base alle rilevazioni strumentali il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Nell'impatto frontale il piccolo di 3 anni è trattenuto correttamente dal seggiolino, tuttavia la tensione del collo è di medio livello. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono trattenuti dai seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile, e l'indicazione in plancia dell'avvenuta disattivazione è chiara. Tutti i tipi di seggiolino per i quali è stata progettata la Nissan X Trail sono installabili senza problemi.
Protezione Pedoni
La zona colpita da gambe e bacino si comporta molto bene. Poche le aree veramente pericolose per la testa del pedone investito, circoscritte soprattutto nei rigidi montanti del parabrezza.
Safety Assist
ESC, e avvisatori per le cinture slacciate per le prime due file di sedili sono di serie su tutte le X Trail. Non disponibili gli avvisatori per le cinture dell'ultima fila (optional). Una telecamera riconosce i segnali di limite di velocità e lo comunica al pilota, che è libero o meno di inserire il limitatore di velocità. Disponibile come optional, ma nelle previsioni di Nissan sarà presente sulla maggiorparte di X Trail vendute, un sistema di frenata autonoma. Sempre optional ma disponibile sulla maggioranza di vetture vendute anche l'avviso di uscita di corsia.