Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
62 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
57 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
Protezione Adulti L'abitacolo della Opel Crossland X resta integro nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione del collo e del torace del passeggero posteriore è mediocre. Nei due crash test laterali è stato raggiunto il massimo punteggio. I sedili anteriori offrono una buona protezione in caso di tamponamento, i poggiatesta dei sedili posteriori restano troppo bassi, offrendo una protezione nulla. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non rientra nella valutazione.
Protezione Bambini Il torace del bambino di 6 anni è protetto in maniera accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Sul posto posteriore centrale non è stato possibile installare seggiolini universali.
Protezione Pedoni Generalmente buona la protezione riservata alle gambe del pedone, unica eccezione i montanti laterali del parabrezza, troppo rigidi e alcune parti del bordo anteriore del cofano mettono a rischio il bacino. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non è incluso nella valutazione.
Safety Assist Tutte le Opel Crossland X sono dotate di avviso per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Una telecamera riconosce i segnali stradali e li ripete sulla strumentazione, in modo da impostare il limitatore alla velocità giusta. Di serie anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. Il sistema di frenata autonoma non è valutato, in quanto è solo a richiesta.