Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
61 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
83 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione Adulti
L'abitacolo della Peugeot 208 mantiene la sua rigidità strutturale nel crash test frontale. I dati dei manichini mostrano una buona protezione per le ginocchia e i femori. Dall'ispezione post-crash la valida prestazione viene estesa anche a persone di taglia differente dallo standard. Nel crash test laterale col carrello la protezione del torace è solo accettabile. Nel più severo test laterale col palo la protezione del torace si ferma al livello mediocre. Non del tutto soddisfacente la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Buono il contenimento dei bambini nei propri seggiolini sia nel crash test frontale che in quello laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma le istruzioni d'uso dell'interruttore non sono per nulla chiare per l'utente, quindi il sistema non è stato valutato. Dettagliate e comprensibili, invece, le indicazioni del pericolo sull'airbag del passeggero attivo.
Protezione Pedoni
Buona la prova del paraurti, meno quella del bordo del cofano, protezione al massimo marginale solo per la zona esterna. Abbastanza buona la zona del cofano dove un bambino va a colpire la testa, tuttavia la zona dell'adulto è molto meno tutelata.
Safety Assist
Tutte le Peugeot 208 sono equipaggiate con ESC, avvisi delle cinture slacciate per i sedili anteriori e un limitatore di velocità attivo impostabile dal pilota.