Crash Test Renault Kadjar

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
19 Giugno 2015 - 09:16

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

74 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Protezione adulti

L'abitacolo della Renault Kadjar sopporta bene le sollecitazioni del crash test offset. Il pilota ottiene il massimo punteggio, il passeggero perde solo una frazione di punto per la pressione sul torace. Renault ha dimostrato che la protezione di ginocchia e femori è ottima anche per persone di corporature differenti. Nel crash test frontale pieno il passeggero donna posteriore subisce una pressione di media entità sul torace. Ottima anche la protezione nei due crash test laterali. I sedili anteriori non proteggono con efficacia dal colpo di frusta, si comportano meglio quelli posteriori. Optional il sistema AEB per le basse velocità.

Protezione Bambini

Ottima la protezione del bambino di 18 mesi, il collo del bambino di 3 anni viene sollecitato in maniera elevata nel crash test frontale. L'airbag del passeggero è disinseribile e tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo. Le vetture antecedenti al numero di telaio VF1RFE00X53586729 hanno un differente alloggiamento delle cinture posteriori e una diversa conformazione del cuscino di seduta.

Protezione Pedoni

Generalmente buona la protezione di gambe e bacino. La testa di un adulto potrebbe urtare zone troppo dure im prossimità dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

Le Renault Kadjar dispongono di ESC e avvisatori delle cinture slacciate. Disponibile come optional, ma presente sulla maggioranza del venduto un limitatore di velocità che ottiene le informazioni tramite una telecamera. La maggiorparte delle Kadjar avrà anche un avvisatore di uscita dalla corsia di marcia

Commenta con la tua opinione

X