Suzuki Ignis (SAFETY PACK)

Utilitarie: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
2 Settembre 2016 - 15:27

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

87 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

La valutazione SAFETY PACK comprende le Suzuki Ignis equipaggiate con il pacchetto sicurezza, che prevede il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia e la frenata autonoma Dual Camera Brake Support.

PROTEZIONE ADULTI

La cellula di sicurezza della Ignis si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori anche di persone dalla statura differente dalla media. Il torace del conducente è stato protetto in maniera scarsa, inoltre le tibie subiscono lesioni di media entità. Nel crash test frontale pieno sia il passeggero posteriore che il conducente subiscono una pressione media sul torace. Il passeggero posteriore inoltre mostra una trazione al collo ancora accettabile e un'accelerazione sulla testa di media entità. Entrambi i crash test laterali sono stati superati con buoni risultati. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Dual Camera Brake Support fornisce un ottimo supporto al conducente, evitando tutte le situazioni di pericolo verso un'auto ferma.

PROTEZIONE BAMBINI

Il bambino di 6 anni supera il livello di guardia sulla pressione del torace nel crash test frontale. Vicino al limite la tensione del collo del bambino di 10 anni. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. Airbag del passeggero disattivabile e ben segnalato al conducente. La verifica di installazione è andata benissimo, consentendo a tutti i seggiolini una corretta e stabile sistemazione a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Generalmente buona la protezione offerta al pedone investito. Uniche criticità provengono dal bordo del cofano anteriore e dai montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma Dual Camera Brake Support rileva anche i pedoni, in tutti gli scenari previsti si attiva correttamente evitando o mitigando le conseguenze di un investimento.

SAFETY ASSIST

La dotazione di base delle Suzuki Ignis prevedono la presenza dell'ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Le Ignis dotate di Dual Camera Brake Support riescono ad evitare autonomamente eventuali collisioni ad alta velocità. Il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia funziona correttamente.

Commenta con la tua opinione

X