Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
79 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
25 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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Le Suzuki Ignis equipaggiate con il pacchetto che comprende il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia e la frenata autonoma Dual Camera Brake Support sono state valutate con il SAFETY PACK
PROTEZIONE ADULTI
La cellula di sicurezza della Ignis si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori anche di persone dalla statura differente dalla media. Il torace del conducente è stato protetto in maniera scarsa, inoltre le tibie subiscono lesioni di media entità. Nel crash test frontale pieno sia il passeggero posteriore che il conducente subiscono una pressione media sul torace. Il passeggero posteriore inoltre mostra una trazione al collo ancora accettabile e un'accelerazione sulla testa di media entità. Entrambi i crash test laterali sono stati superati con buoni risultati. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Dual Camera Brake Support è presente fra gli optional, quindi non è stato valutato.
PROTEZIONE BAMBINI
Il bambino di 6 anni supera il livello di guardia sulla pressione del torace nel crash test frontale. Vicino al limite la tensione del collo del bambino di 10 anni. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. Airbag del passeggero disattivabile e ben segnalato al conducente. La verifica di installazione è andata benissimo, consentendo a tutti i seggiolini una corretta e stabile sistemazione a bordo.
PROTEZIONE PEDONI
Generalmente buona la protezione offerta al pedone investito. Uniche criticità provengono dal bordo del cofano anteriore e dai montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma Dual Camera Brake Support rileva anche i pedoni, tuttavia essendo optional non è stato valutato.
SAFETY ASSIST
La dotazione di base delle Suzuki Ignis prevedono la presenza dell'ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti a sedere.