Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
60 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Il pilota viene protetto in maniera ottima nel test frontale dalla piccola Yaris, solo il passeggero perde un punto per la protezione del torace. Toyota fornisce la certezza della protezione identica al test per persone di taglie differenti. Nel test laterale col carrello la protezione è ottima, ma nel più severo test del palo il torace viene protetto in maniera marginale. Sempre nel test del palo l'airbag a tendina mostra delle difficoltà nell'apertura, viene penalizzata ogni prova laterale di un punto per la non corretta apertura del cuscino. La protezione dal colpo di frusta è marginale.
Protezione crash test Bambini
Buona la prestazione di protezione dei due bambini nei test dinamici. L'airbag del passeggero è disattivabile, e la visualizzazione dello stato di attivazione è ben chiara. Buone anche le etichette di avviso fissate in maniera permanente in auto.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione offerta al pedone investito, a pattoche l'auto lo colpisca con la zona centrale del frontale.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESC è disponibile nella maggiorparte delle Yaris vendute in Europa. Offerti anche i cicalini delle cinture per tutti i posti a sedere.