Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
46 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Il risultato della Sharan è identico alla sorella Seat Alhambra visto che condividono il progetto strutturale e sono identiche anche in quanto a dotazione. Stabile la scocca nel test frontale, il montate è arretrato di soli 2mm. I manichini hanno fatto registrare valori di protezione elevati per le ginocchia. I test dimostrano che la medesima protezione è garantita anche per i passeggeri più alti. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, tuttavia nel test del palo la protezione del torace fa perdere qualcosa. Per il colpo di frusta il risultato è buono.
Protezione crash test Bambini
Buona la protezione del piccolo di 3 anni nel test frontale, così come il contenimento dei bambini nel test laterale. L'airbag del passeggero si può disattivare, ma l'informazione sullo stato di attivazione non è chiara. L'etichetta sui problemi legati all'airbag non è chiara, è mal posizionata e si potrebbe staccare.
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti protegge bene le gambe ma non in tutte le zone, così come le zone del cofano che potrebbero essere colpite dalla test di un bambino. Abbastanza morbide le zone centrali del cofano ma la testa dell'adulto è poco protetta.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e avviso delle cinture del pilota e del passeggero di serie per tutte le Passat. Mancano gli avvisi per le cinture posteriori poiché sono optional nella versione a 5 posti. Stranamente gli avvisatori diventano di serie nella versione a 6-7 posti.