![Sicurezza Furgoni: Stellantis e Renault indietro nei test ADAS](https://www.sicurauto.it/wp-content/uploads/2024/03/Sicurezza-furgoni-ADAS-Volkswagen-scaled-e1711702848260.jpg)
I furgoni piccoli offrono gli ADAS solo a pagamento, un limite per la sicurezza dei veicoli da lavoro nelle ultime valutazioni Euro NCAP
Euro NCAP ha recentemente rilasciato le valutazioni di sicurezza per otto furgoni nella categoria dei piccoli VAN, mostrando un quadro variegato delle prestazioni di sicurezza e delle tecnologie di assistenza alla guida (ADAS) presenti su questi veicoli. Con l’adozione del protocollo di prova degli ADAS sui veicoli commerciali, solo i mezzi commerciali da lavoro possono ambire al badge Platinum se sono dotati di sistemi di sicurezza per prevenire gli incidenti. Nell’ultima tranche di valutazioni, Stellantis e Renault inseguono Mercedes e Volkswagen. Una lacuna che Euro NCAP ha esortato a colmare considerando che i piccoli VAN hanno una versione di MPV con i sedili per il trasporto passeggeri e sono utilizzati anche per la famiglia.
SOLO VOLKSWAGEN OFFRE GLI ADAS DI SERIE SU ID.BUZZ CARGO
Tra gli otto furgoni esaminati, Citroën Berlingo, FIAT Doblo, Opel/Vauxhall Combo, Peugeot Partner, Renault Kangoo Van e il Volkswagen Caddy Cargo hanno ottenuto la valutazione Gold di Euro NCAP. Mentre il Mercedes-Benz Citan e il VW ID.Buzz Cargo si sono distinti ottenendo la valutazione Platinum, la più alta possibile. Ciò che rende particolarmente significativa questa valutazione è il focus sulle tecnologie ADAS di serie mirate alla prevenzione degli incidenti. In un momento in cui la sicurezza stradale è una priorità crescente (vedi il report sugli incidenti in UE che provocano il 50% di vittime su strade extraurbane), tali tecnologie giocano un ruolo fondamentale nel ridurre il numero di incidenti, feriti e vittime.
PERCHE’ SONO IMPORTANTI GLI ADAS DI SERIE SUI FURGONI
Tuttavia, emerge una discrepanza significativa tra i produttori di furgoni. Ad esempio, anche tra i migliori, Volkswagen con il suo ID.Buzz Cargo, offre queste tecnologie come dotazione di serie, mentre Mercedes-Benz con il Citan, le rende disponibili solo come optional a pagamento. Per Euro NCAP queste differenze pongono degli interrogativi sulla responsabilità sociale d’impresa dei Costruttori.
Le Case auto potrebbero promuovere adeguatamente i sistemi ADAS per salvare vite umane anche sui mezzi da lavoro, per i quali le aziende guardano più alla convenienza del prezzo e sono meno propense ad investire nei sistemi di sicurezza a pagamento. Inoltre, sempre più spesso questi piccoli furgoni sono utilizzati dai corrieri per le consegne in città dell’ultimo miglio e possono più facilmente essere coinvolti in un incidente con pedoni e ciclisti.
NUOVI OBBLIGHI DAL 2024 PER GLI ADAS SUI VAN
A partire da luglio 2024, con l’entrata in vigore delle Norme generali di sicurezza (GSR), i produttori di furgoni saranno tenuti a garantire che determinate tecnologie di sicurezza siano presenti di serie anche sui VAN di categoria N1 di nuova immatricolazione. Il rischio, tuttavia, è che le Case possano limitarsi al rispetto delle disposizioni minime delle normative, un po’ come è accaduto anche per l’ISA, tra i sistemi ADAS obbligatori sulle auto dal 2022.