
Tra i migliori seggiolini e quelli peggiori, le sostanze nocive hanno penalizzato 4 modelli: ecco i modelli più sicuri del test seggiolini auto 2019 II
Il Touring Club Svizzero lancia nuovamente l’allarme sostanze nocive con il test seggiolini auto, la seconda tornata di prove su 20 seggiolini bimbi. Tra i migliori seggiolini auto per la sicurezza dei bambini, 4 sono stati bocciati per la presenza di sostanze tossiche, ma uno in particolare per la scarsa resistenza nel crash test frontale. Ecco quali sono i migliori seggiolini auto del 2019 e a cosa fare attenzione nella scelta del seggiolino bimbi.
LA PROVA DI TOSSICITA’ DEL TEST SEGGIOLINI AUTO
Il test seggiolini auto 2019, in questa seconda sessione, ha verificato sicurezza, ergonomia e tossicità di 20 modelli di seggiolini per bambini. Tra i marchi più o meno noti del test ci sono Swandoo, Bugaboo, PegPerego, Jané, Joie, BeSafe, GB, Hauck, Huppababy, Nuna, Nania e Britax Romer. Tra i migliori seggiolini del test non rientrano i seggiolini Hauck (da 40 a 85 cm) e Huppababy (da 40 a 78 cm), tutti bocciati per la presenza di sostanze tossiche o scarsi risultati nei crash test. Il TCS pone particolare attenzione alla presenza di sostanze tossiche presenti nei seggiolini, essendo i materiali di rivestimento le parti che più facilmente un bambino può introdurre in bocca.
I SEGGIOLINI BIMBI BOCCIATI DAL TCS
I seggiolini Uppababy Mesa i-Size” e “Uppababy Mesa i-Size + i-Size Base” hanno un rivestimento in tessuto trattato con la sostanza ignifuga TCPP. I seggiolini bimbi “Hauck iPro Baby” e “Hauck iPro Baby + iPro Base” contengono troppa naftalina, prodotto sospettato d’essere cancerogeno, come riporta il TCS. Sostanze tossiche a parte, il seggiolino Hauck iPro Baby avrebbe avuto buone chance di finire tra i migliori seggiolini auto del test. Peccato che nella configurazione con la basa i-Size, il seggiolino Hauck iPro Baby + iPro Base, si è parzialmente staccato dalla base nel crash test frontale, come si vede nel video qui sotto. La protezione migliora invece se lo stesso seggiolino è montato con la cintura di sicurezza.
SEGGIOLINI AUTO MIGLIORI O CONSIGLIATI
I seggiolini migliori del test 2019 II con un punteggio “molto consigliato” sono Swandoo Albert, Bubagoo Turtle, PegPerego Primo viaggio, Jané Koos, Jané iMatrix, Joie i-Spin, BeSafe iZi Kid X3 e GB Everna. Sono invece solo consigliti con 3 stelle i seggiolini Hauck iPro Kids + iPro Base, joie Verso, Nuna Myti, Nania Racer SP e Britax Romer Kidfix2. Tutti con ottimi risultati per l’assenza di sostanze tossiche ma con qualche lacuna nelle prove di sicurezza e di ergonomia. Clicca su Scarica PDF in calce per i risultati completi del Test seggiolini auto 2019 II oppure guarda i test precedenti ai link qui sotto.
– Test seggiolini auto 2019: 2 pericolosi per sicurezza e sostanze tossiche
– Test Seggiolini auto 2018 II: 5 modelli trovati con sostanze tossiche
– Test seggiolini auto 2018: promossi l’airbag per bambini e il rialzo iSize
– Test seggiolini auto 2017 II: buoni risultati per 15 su 17 modelli
– Test seggiolini auto 2017: 7 su 39 sono pericolosi e nocivi
– Test seggiolini auto 2016 II: 3 su 10 deludono
– Test seggiolini auto 2016: molti i promossi e più semplici da utilizzare