Crash test Euro NCAP: criteri di valutazione Euro NCAP mette alla prova la sicurezza attiva e passiva delle auto dal 1997. Scopri da dove escono fuori le stelle dei crash test Euro NCAP

Crash test Euro NCAP: criteri di valutazione

Euro NCAP mette alla prova la sicurezza attiva e passiva delle auto dal 1997. Scopri da dove escono fuori le stelle dei crash test Euro NCAP

di 
1 Novembre 2020 - 07:11

Uno degli aspetti più importanti quando si compra un’auto nuova è il punteggio nei crash test Euro NCAP. Quasi tutte le auto moderne raggiungono le 5 stelle con facilità, ma alcuni modelli ancora non riescono a fare meglio di 3 o 4 stelle. Cos’è Euro NCAP e come si ottengono le stelle Euro NCAP? Euro NCAP è l’acronimo di European New Car Assessment Programme, o in italiano Programma europeo di valutazione di nuove automobili. Per scoprire se l’auto che state comprando (o già guidando) è davvero sicura, basta consultare le schede tecniche presenti nella rubrica Crash test. SicurAUTO.it pubblica in tempo reale i crash test Euro NCAP ed è l’unico portale in Italia che li traduce in italiano per una migliore comprensione con commento dei risultati.

CRASH TEST EURO NCAP: I PROTOCOLLI

Negli anni il protocollo di crash test Euro NCAP è stato modificato, anche sensibilmente per seguire l’evoluzione della sicurezza attiva e passiva delle automobili. Ma non solo: è cruciale la funzione dell’Euro NCAP per stimolare i Costruttori auto a progettare veicoli sempre più sicuri. Ecco perché a volte il punteggio di un’auto può abbassarsi quando testata nuovamente con i protocolli più severi. E’ importante ricordare sempre che vetture testate secondo protocolli differenti non sono direttamente confrontabili. Qui sotto trovate nel dettaglio i principali protocolli crash test Euro NCAP dal 1997 ad oggi in cui sono impiegati svariati manichini da crash test tra i più diffusi al mondo.

Primo protocollo Euro NCAP (1997-2008)

Protocollo Euro NCAP 2015 (solo per il 2015)

Protocollo Euro NCAP 2016

– Protocollo speciale per i Veicoli Commerciali (2012-2015)

Secondo protocollo speciale per i Veicoli Commeciali (dal 2016)

Protocollo speciale per i Quadricicli Pesanti (dal 2014)

– Protocollo Euro NCAP 2020: tutte le novità (dal 2020)

Ricordatevi che qualsiasi auto, anche se estremamente sicura, non potrà mai proteggervi dalle leggi della fisica. Guidate sempre con la testa.

Commenta con la tua opinione

X