Come trovare una macchina a poco prezzo?

Come trovare una macchina a poco prezzo?

Acquistare un’auto a poco prezzo è assolutamente possibile se segui i giusti consigli e ti informi bene: ecco come

di 
7 Novembre 2024 - 17:00

Trovare un’auto a un prezzo accessibile è un obiettivo sempre più diffuso, soprattutto con i continui aumenti dei listini del nuovo e l’impennata dei passaggi di proprietà di auto usate. Ma come trovare una macchina “a poco prezzo” e che anche affidabile? Ecco una guida completa con consigli pratici per aiutarti nella tua ricerca.

DEFINISCI IL BUDGET E LA MACCHINA DA TROVARE

La prima cosa da fare è stabilire un budget da spendere per l’auto, considerando sia il prezzo di acquisto iniziale sia i costi a lungo termine come carburante, manutenzione, assicurazione e bollo. Un’auto pagata poco, è quasi sempre un’auto difficile da vendere perché “fuori mercato” o poco appetibile. Magari il prezzo dell’auto è basso e le condizioni sono perfette, di contro però le spese di utilizzo possono essere molto alte. Inizia comunque a definire un budget realistico, e non superarlo.

Il mercato delle auto usate è ampio e, spesso, una macchina usata offre il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a un’auto nuova, che invece si svaluta molto rapidamente nei primi anni. Tuttavia, ci sono anche opzioni di nuove auto a prezzi accessibili, specie se consideri le auto a km0 o quelle aziendali delle concessionarie. Ecco i pro e i contro di entrambe le scelte:

  • Auto Nuova: Garanzia del Costruttore e nessun rischio legato al passato del veicolo, ma prezzo più alto.
  • Auto Usata: Prezzo inferiore e maggiore varietà di modelli. Tuttavia, richiede più controlli soprattutto sulla storia pregressa dell’auto, che puoi fare anche online, tramite le indicazioni qui sotto.

Basta inserire il numero di telaio (chiamato anche “VIN”), o la targa dell’auto, per sapere tutto sull’auto usata che stai pensando di acquistare.

Per provare, clicca il banner qui sotto e potrai controllare:

  • lo storico dei chilometri dell’auto usata;
  • lo storico dei tagliandi effettuati;
  • se l’auto usata risulta rubata in Italia o all’estero;
  • eventuali incidenti rilevanti ed il loro costo;
  • se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio;

Grazie a questo servizio online potrai sapere tutto sulla storia dell’auto usata che hai deciso di comprare. Perché rischiare di spendere migliaia di euro senza prima controllare lo storico dell’auto usata dei tuoi sogni?

Per un tempo limitato avrai il 20% di sconto solo grazie al codice promozionale “sicurauto20” applicato in automatico cliccando sul banner sotto, approfittane subito!

Se non si vede bene il banner, cliccare qui per controllare i km dell’auto usata e ottenere lo sconto del 20%.

CERCA L’AUTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Alcuni modelli, nel mercato dell’usato, hanno una reputazione di affidabilità e di costi di manutenzione contenuti e sono tra quelli più ricercati. Non sono queste le auto che ci interessano, perché una maggiore domanda fa inevitabilmente alzare i prezzi.

Il modo migliore per trovare una macchina a un prezzo basso, ma senza farsi rifilare un bidone, è guardare ai modelli meno richiesti. Ad esempio:

  • Modelli di una versione meno recente a quella sul mercato delle auto nuove e usate;
  • Segmenti di auto meno venduti, come le multispazio (MPV), le berline 4 porte, le station wagon, etc;

certificato di minivoltura

ATTENZIONE AI COSTI DI MANUTENZIONE E ASSICURAZIONE

Infine, alcuni modelli possono sembrare economici da acquistare, ma essere costosi da mantenere. Verifica i costi di manutenzione tipici per l’auto che ti interessa acquistare. Cerca informazioni sui Gruppi facebook dedicati, dove spesso i proprietari condividono informazioni dettagliate, in bene e in male. Potresti scoprire, ad esempio, che quel modello specifico ha un difetto di progettazione a un componente che si ripresenta anche dopo averla riparata, motivo per il quale, magari, il proprietario ha deciso di disfarsene.

Verifica anche il costo del bollo e l’assicurazione, simulando il calcolo del bollo e chiedendo un preventivo alla tua assicurazione con la targa dell’auto che ti interessa. Potresti scoprire che quei cavalli in più di potenza di un motore Turbo – sempre più diffusi con il downsizing anche sulle auto piccole – pesano sui costi annuali.

CONSIDERA LE ASTE E I MERCATI ONLINE

Le aste di auto sono un ottimo modo per trovare auto a prezzi molto bassi, specialmente quelle sequestrate o dismesse dalle concessionarie. Tieni presente, però, che le auto acquistate in asta potrebbero non avere garanzie e richiedere riparazioni impreviste. Richiedono sicuramente più impegno nella ricerca dell’affare, ma anche l’aiuto di una persona esperta che possa darti i consigli giusti.

Commenta con la tua opinione

X