4Matic
Il sistema 4MATIC di Mercedes-Benz è stato introdotto nel 1986 sulla Classe E 300. Si trattava di un sistema a trazione integrale permanente, con ripartitore di coppia a slittamento limitato e differenziali bloccabili. Nel corso degli anni 4MATIC è stato evoluto e migliorato, fino a diventare uno dei più avanzati sul mercato.
COME FUNZIONA
4MATIC è un sistema a trazione integrale permanente, che distribuisce la coppia motrice tra le quattro ruote in modo variabile, a seconda delle condizioni di guida. Il sistema è composto dai seguenti elementi:
- Ripartitore di coppia: il ripartitore di coppia è un dispositivo meccanico che distribuisce la coppia motrice tra gli assi anteriore e posteriore. Nel sistema 4MATIC, il ripartitore di coppia è di tipo viscoso, ovvero utilizza un fluido viscoso per trasmettere la coppia motrice.
- Differenziali: i differenziali sono dispositivi meccanici che consentono alle ruote di un asse di ruotare a velocità diverse. Nel sistema 4MATIC, sono presenti due differenziali: un differenziale anteriore e un differenziale posteriore.
- Blocco differenziale: il blocco differenziale è un dispositivo meccanico che impedisce alle ruote di un asse di ruotare a velocità diverse. Nel sistema 4MATIC, è possibile bloccare i differenziali anteriore e posteriore, in modo da garantire una maggiore trazione in condizioni di scarsa aderenza.
UTILIZZO PRATICO
In condizioni normali di guida, il ripartitore di coppia distribuisce la coppia motrice tra gli assi anteriore e posteriore in rapporto 45:55. Ciò significa che il 45% della coppia motrice viene inviato all’asse anteriore e il restante 55% all’asse posteriore.
In caso di slittamento di una ruota, il ripartitore di coppia aumenta la coppia motrice inviata alla ruota opposta. Ciò consente di ripristinare la trazione e di evitare il bloccaggio delle ruote.
In condizioni di scarsa aderenza, come ad esempio su strade ghiacciate o innevate, è possibile bloccare i differenziali anteriore e posteriore. Ciò impedisce alle ruote di slittare, migliorando la trazione e la sicurezza di guida.
VANTAGGI
Il sistema 4MATIC offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Migliore trazione in condizioni di scarsa aderenza: il sistema consente alle quattro ruote di muoversi in modo sincrono, migliorando la trazione su strade ghiacciate, innevate o bagnate.
- Migliore stabilità di guida: aiuta a mantenere la stabilità di guida in curva, anche in caso di accelerazione o decelerazione brusca.
- Migliore sicurezza di guida: riduce il rischio di incidenti in condizioni di scarsa aderenza.