BER – Blue Eyes Radar

di 
12 Dicembre 2023 - 08:30

Blue Eyes Radar, il primo collision warning system, installabile in secondo impianto su mezzi pesanti e automobili, incrementa la percezione del conducente ed è prodotto dalla Ec elettronica. Blue Eyes Radar è un occhio che vede attraverso la nebbia, aiuta a mantenere le distanze di sicurezza segnalando un eventuale pericolo. Può essere dotato di un terzo occhio che salva da una distrazione o da un colpo di sonno.

COME FUNZIONA

Blue Eyes Radar è un indicatore chiaro ed immediato di avvicinamento pericoloso a un ostacolo o ad un veicolo. Grazie al nuovo visualizzatore Sirio sensibile al tocco e a nuove funzioni, misura le velocità e le distanze, valuta il pericolo e avvisa il conducente con un segnale sonoro e luminoso, su una scala che va dal verde al giallo fino al rosso.

Il radar vede anche in condizioni di forte nebbia a 150 mt di distanza. Il dispositivo sotto una velocità prestabilita si disinserisce evitando segnalazioni inutili.

Il radar misura la velocità del proprio veicolo, la distanza dall’ostacolo che lo precede e la sua velocità, in più ne rileva eventuali frenate. Blue Eyes Radar valuta il pericolo e avvisa il conducente, lasciandogli sempre il pieno controllo del mezzo (non interviene né sui freni né sull’erogazione di potenza).

ALTRE FUNZIONI DEL BER

Tra le nuove funzioni segnaliamo la possibilità di attivare un allarme acustico in caso la distanza dal veicolo che precede scenda sotto un limite predefinito. Sono inoltre disponibili modalità aggiuntive per personalizzare il funzionamento del radar ed il comportamento del segnalatore acustico secondo il tipo di strada e per adattarlo alle preferenze personali ed allo stile di guida del conducente. Nuove configurazioni speciali sono state previste per mezzi con caratteristiche peculiari, quali ambulanze, veicoli delle forze dell’ordine, mezzi antincendio, camper ed altri.

X