BSM – Blind Spot Monitor

di 
12 Dicembre 2023 - 10:30

Il Blind Spot Monitor (BSM), o sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, è un dispositivo di sicurezza attiva che aiuta i conducenti a rilevare i veicoli che si trovano nelle loro zone cieche. Queste zone sono le aree adiacenti al veicolo che non possono essere viste dagli specchietti retrovisori.

COME FUNZIONA IL BSM?

Il BSM utilizza una serie di sensori, generalmente radar o ultrasuoni, per rilevare i veicoli nelle zone cieche. I sensori sono solitamente montati sui paraurti anteriori e posteriori del veicolo.

Quando il BSM rileva un veicolo in una zona cieca, invia un segnale al conducente. Il segnale può essere un indicatore luminoso, un segnale acustico o una vibrazione del volante.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL BSM?

Il BSM può aiutare a prevenire le collisioni cambiando corsia o svoltando senza rendersi conto che c’è un altro veicolo nelle vicinanze. Secondo uno studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), i sistemi BSM possono ridurre il rischio di collisioni di circa il 30%.

Occorre tuttavia considerare che il BSM non è perfetto. I sensori possono essere ingannati da ostacoli come gli alberi o i pali. Inoltre, i conducenti devono comunque essere vigili e controllare gli specchietti retrovisori prima di cambiare corsia o svoltare.

QUALI SONO I TIPI DI BSM?

Esistono due tipi principali di BSM:

  • BSM radar che utilizza onde radio per rilevare i veicoli. I sensori radar sono generalmente più sensibili dei sensori ultrasuoni e possono rilevare veicoli a una distanza maggiore.
  • BSM ultrasuoni che utilizza onde sonore per rilevare i veicoli. I sensori ultrasuoni sono meno costosi dei sensori radar, ma sono meno sensibili e possono rilevare veicoli solo a una distanza più breve.
X