DRC – Dynamic Rolling Control
Il DRC o Dynamic Rolling Control è un sistema avanzato progettato da Volkswagen per gestire in modo dinamico il rollio del veicolo durante le curve e le manovre ad alta velocità. Il rollio, o inclinazione laterale del veicolo, è una componente naturale della guida, ma può influenzare negativamente la stabilità e la maneggevolezza. Il DRC interviene per mitigare questo effetto, assicurando un controllo ottimale e una maggiore aderenza delle ruote al terreno.
FUNZIONAMENTO DEL DRC
Il cuore del Dynamic Rolling Control è un sistema idraulico sofisticato che agisce sugli ammortizzatori delle sospensioni. Durante una curva, il DRC rileva il rollio e regola dinamicamente la forza nei singoli ammortizzatori per controbilanciare l’inclinazione del veicolo. Questo processo avviene istantaneamente, garantendo una guida più stabile e sicura.
VANTAGGI DEL DRC
Il DRC contribuisce in modo significativo a ridurre il rollio del veicolo, migliorando la stabilità in curva. Questo si traduce in una guida più sicura e in un controllo superiore del veicolo, specialmente in condizioni di guida ad alta velocità.
Grazie al controllo attivo del rollio, il DRC ottimizza la distribuzione del peso sulle ruote, migliorando la trazione e la maneggevolezza complessiva del veicolo. I guidatori avvertono una maggiore precisione nelle curve e una risposta più diretta alle loro azioni al volante.
Nonostante la sua natura orientata alle prestazioni, il DRC contribuisce anche al comfort di guida. Riducendo il rollio, il sistema minimizza gli effetti laterali percepiti dai passeggeri, assicurando un viaggio più piacevole.