FOUR-C – telaio ad assetto attivo

di 
11 Dicembre 2023 - 13:45

Il sistema FOUR-C, acronimo di Continuously Controlled Chassis Concept, è un sistema di controllo attivo delle sospensioni sviluppato dalla Volvo Cars. Il sistema utilizza sensori per monitorare le condizioni di guida e regola automaticamente l’assetto dell’auto per migliorare il comfort, la maneggevolezza e la sicurezza.

COME FUNZIONA

Il FOUR-C è composto da quattro ammortizzatori attivi, uno per ogni ruota. Gli ammortizzatori sono controllati elettronicamente da un’unità di controllo che riceve informazioni da diversi sensori, tra cui:

  • Sensori di velocità e accelerazione
  • Sensori di posizione delle sospensioni
  • Sensori di angolo di sterzata
  • Sensori di coppia del motore

L’unità di controllo utilizza queste informazioni per determinare il livello di smorzamento desiderato per ciascuna ruota. Il livello di smorzamento può essere regolato in tempo reale, fino a 500 volte al secondo.

MODALITÀ DI GUIDA

Il sistema FOUR-C offre tre modalità di guida preimpostate:

  • Comfort: modalità di guida confortevole, con un assetto morbido e un livello di smorzamento elevato.
  • Sport: modalità di guida sportiva, con un assetto rigido e un livello di smorzamento ridotto.
  • Auto: modalità di guida automatica, che regola l’assetto in base alle condizioni di guida.

Inoltre, è possibile personalizzare le impostazioni del sistema FOUR-C in base alle proprie preferenze.

VANTAGGI

Il sistema FOUR-C offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Miglior comfort di marcia, grazie al controllo attivo degli ammortizzatori.
  • Migliore maneggevolezza, grazie all’assetto più rigido in modalità Sport.
  • Migliore sicurezza, grazie alla riduzione del rollio e del beccheggio.

Allo stesso tempo i consumi di carburante sono leggermente superiori alla media a causa del maggior lavoro degli ammortizzatori.

X