Frizione Haldex

di 
11 Dicembre 2023 - 13:00

La frizione Haldex è un sistema di trazione integrale permanente che utilizza una frizione multidisco a bagno d’olio controllata elettronicamente. È stata sviluppata dalla svedese Haldex Traction AB e viene utilizzata da numerosi produttori di automobili.

COME FUNZIONA

La frizione Haldex è posizionata tra l’asse anteriore e l’asse posteriore dell’auto. È costituita da due dischi, uno collegato all’asse anteriore e uno collegato all’asse posteriore. I dischi sono immersi in un bagno d’olio e sono spinti l’uno contro l’altro da una pompa idraulica.

La quantità di coppia che viene trasmessa all’asse posteriore è controllata dalla pompa idraulica. Quando la pompa è attiva, il liquido idraulico viene inviato ai dischi della frizione, aumentando la pressione tra di essi. Questo fa sì che i dischi si uniscano, trasmettendo la coppia dall’asse anteriore all’asse posteriore.

Il sistema Haldex è in grado di distribuire la coppia tra gli assi in modo variabile, in base alle condizioni di guida. In condizioni normali, la maggior parte della coppia viene trasmessa all’asse anteriore. In caso di slittamento delle ruote anteriori, la pompa idraulica viene attivata e la coppia viene trasmessa all’asse posteriore, migliorando la trazione.

VANTAGGI

La frizione Haldex presenta diversi vantaggi rispetto ad altri sistemi di trazione integrale, tra cui:

  • È un sistema relativamente semplice e affidabile.
  • È in grado di distribuire la coppia tra gli assi in modo variabile, in base alle condizioni di guida.
  • È relativamente efficiente dal punto di vista energetico.

UTILIZZO PRATICO

La frizione Haldex viene utilizzata su una vasta gamma di veicoli, dalle auto compatte alle SUV. È particolarmente popolare su veicoli che richiedono una trazione integrale efficiente e affidabile, come le auto per la neve e il fuoristrada.

X