IAS – Integral Active Steering
L’Integral Active Steering (IAS) è un sistema di sterzata attivo che combina le funzioni di sterzata attiva dell’asse anteriore con il controllo dello slittamento dell’asse posteriore (HSR). In questo modo, il sistema è in grado di controllare la direzione di marcia del veicolo in modo più preciso e fluido, migliorando la manovrabilità, la stabilità e il comfort di guida.
COME FUNZIONA L’INTEGRAL ACTIVE STEERING?
Il sistema IAS è composto da una serie di sensori che monitorano la velocità, l’angolo di sterzata e la posizione del veicolo. I dati raccolti dai sensori vengono inviati a un computer che elabora le informazioni e determina la direzione di rotazione delle ruote.
A basse velocità, il sistema IAS fa in modo che le ruote anteriori e posteriori ruotino in direzioni opposte. Ciò consente al veicolo di effettuare manovre strette e agili, come parcheggi o inversioni a U.
Ad alte velocità, il sistema IAS fa in modo che le ruote anteriori e posteriori ruotino nella stessa direzione. Ciò migliora la stabilità del veicolo in curva e in frenata.
VANTAGGI DELL’INTEGRAL ACTIVE STEERING
L’Integral Active Steering offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi di sterzata tradizionali, tra cui:
- MIGLIORE MANOVRABILITÀ: il sistema IAS consente al veicolo di effettuare manovre strette e agili con maggiore facilità.
- MAGGIORE STABILITÀ: il sistema IAS migliora la stabilità del veicolo in curva e in frenata.
- MAGGIORE COMFORT DI GUIDA: il sistema IAS riduce le vibrazioni e lo sforzo necessario per sterzare.
DIFFUSIONE DELL’INTEGRAL ACTIVE STEERING
Il sistema IAS è stato introdotto per la prima volta da BMW nel 2014 sulla serie 7. Da allora, è stato adottato da altri produttori di automobili, tra cui Mercedes-Benz, Audi e Porsche.