OCF – Oversteer Control Function

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11 Dicembre 2023 - 08:30

L’Oversteer Control Function (OCF) è una funzione di controllo elettronico della stabilità (ESC) che serve a correggere la tendenza di un veicolo a sovrasterzare. Il sovrasterzo è una condizione in cui la parte posteriore di un veicolo ruota più velocemente della parte anteriore, causando una perdita di controllo.

MECCANISMO DI FUNZIONAMENTO

L’OCF utilizza una serie di sensori per rilevare il sovrasterzo. Questi sensori includono:

  • Sensori di velocità delle ruote: misurano la velocità di rotazione di ciascuna ruota.
  • Sensori di angolo di imbardata: misurano l’angolo di rotazione del veicolo attorno al suo asse verticale.
  • Sensori di angolo di beccheggio: misurano l’angolo di rotazione del veicolo attorno al suo asse longitudinale.

Quando l’OCF rileva il sovrasterzo, interviene per correggerlo. Le possibili azioni di correzione includono:

  • Applicazione di freni alle ruote posteriori: questo riduce la velocità delle ruote posteriori e aiuta a riportare il veicolo in linea.
  • Riduzione della potenza del motore: questo riduce la forza propulsiva che spinge il veicolo verso l’esterno della curva.
  • Modifica della geometria dello sterzo: questo aiuta a riportare il veicolo in linea.

EFFETTI E LIMITAZIONI

L’OCF può avere un impatto significativo sulla sicurezza stradale. I veicoli dotati di OCF sono meno propensi a perdere il controllo in caso di sovrasterzo, il che può ridurre il rischio di incidenti.

Allo stesso tempo l’OCF non è infallibile. In alcune situazioni, potrebbe non essere in grado di correggere il sovrasterzo. Ad esempio, se il sovrasterzo è causato da una perdita di aderenza delle ruote, potrebbe non essere in grado di riportare il veicolo in linea.

TIPOLOGIE DI OCF

Esistono due principali tipologie di OCF:

  • OCF basata sul controllo dei freni: questa è la tipologia più comune. L’OCF applica i freni alle ruote posteriori per ridurre la loro velocità e riportare il veicolo in linea.
  • OCF basata sul controllo della potenza del motore: questa tipologia è meno comune. L’OCF riduce la potenza del motore per ridurre la forza propulsiva che spinge il veicolo verso l’esterno della curva.

SVILUPPI FUTURI

I ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di nuove tecnologie OCF che siano più efficaci e meno invasive. Una delle aree di ricerca più promettenti è quella dell’utilizzo di sistemi a controllo attivo. I sistemi a controllo attivo utilizzano attuatori per intervenire direttamente sulle caratteristiche del veicolo, come la geometria dello sterzo o la distribuzione della coppia motrice.

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