RDC – Roll Stability Control
Il Roll Stability Control (RDC), noto anche come Controllo della Stabilità Antiribaltamento, è un sistema di sicurezza attivo che aiuta a mantenere l’auto in carreggiata in situazioni di pericolo. Il sistema rileva la tendenza dell’auto a ribaltarsi e interviene attivamente per correggerla, applicando una frenata differenziale sulle ruote anteriori o posteriori.
COME FUNZIONA
Il RDC utilizza una serie di sensori per rilevare la posizione e la velocità di rotazione delle ruote, nonché l’angolo di rollio del veicolo. Questi sensori inviano i dati a un computer che elabora le informazioni e interviene se necessario.
Il sistema può intervenire in diversi modi, ad esempio:
- Applica una frenata differenziale sulle ruote anteriori o posteriori. Questo riduce la velocità di rotazione delle ruote interne, riducendo il rischio di ribaltamento.
- Riduce la potenza del motore. Questo riduce la velocità del veicolo, rendendolo più facile da controllare.
- Aumenta l’angolo di sterzata. Questo aiuta a stabilizzare il veicolo.
EFFICACIA E OMOLOGAZIONE
Studi hanno dimostrato che il RDC è un sistema efficace nel ridurre il rischio di ribaltamento. In una ricerca condotta dalla Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), il RDC ha ridotto il rischio di ribaltamento del 38%.
Il RDC è un sistema di sicurezza obbligatorio in alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti, l’Unione Europea e il Giappone. In Italia, il RDC è obbligatorio su tutte le auto nuove immatricolate dal 2012.
PRINCIPALI VANTAGGI
- Riduce il rischio di ribaltamento
- Può aiutare a prevenire incidenti gravi
- È un sistema obbligatorio in alcuni Paesi.