RDK – Reifen Druck Kontrol
L’acronimo RDK sta per Reifen Druck Kontrol, che in italiano significa “controllo della pressione degli pneumatici”. Si tratta di un sistema elettronico che monitora la pressione degli pneumatici di un veicolo e avvisa il conducente in caso di valori anomali.
COME FUNZIONA UN RDK
Esistono due tipi principali di RDK:
- RDK indiretto
In questo tipo di sistema, la pressione degli pneumatici viene calcolata indirettamente, misurando la velocità di rotazione di ciascuna ruota. Quando la pressione di uno pneumatico diminuisce, la sua circonferenza diminuisce e la sua velocità di rotazione aumenta. Il sistema RDK rileva questa variazione di velocità e segnala un’anomalia.
- RDK diretto
In questo, invece, la pressione degli pneumatici viene misurata direttamente, tramite un sensore installato all’interno del pneumatico. Il sensore invia un segnale al sistema RDK, che lo visualizza sul cruscotto del veicolo.
VANTAGGI DELL’UTILIZZO DI UN RDK
I RDK presentano numerosi vantaggi, tra cui:
- Aumento della sicurezza
Uno pneumatico con pressione insufficiente presenta un rischio maggiore di esplosione, di slittamento e di aquaplaning. I RDK possono aiutare a prevenire questi incidenti, migliorando la sicurezza del veicolo.
- Riduzione dei consumi
Uno pneumatico con pressione insufficiente consuma più carburante di un pneumatico con pressione corretta. I RDK possono aiutare a ridurre i consumi di carburante, contribuendo a risparmiare denaro.
- Miglioramento del comfort di guida
Uno pneumatico con pressione insufficiente offre un comfort di guida inferiore a un pneumatico con pressione corretta. I RDK possono aiutare a migliorare il comfort di guida, rendendola più piacevole.
OBBLIGO DI MONTAGGIO DEGLI RDK
In Italia, dal 1° novembre 2014, tutti i nuovi veicoli devono essere equipaggiati con un sistema RDK o similare.