ReAxs
ReAxs è un sistema di sterzata integrale passivo sviluppato dalla Saab negli anni ’90. Il sistema è stato utilizzato per la prima volta sulla Saab 9-3 seconda serie, prodotta dal 2003 al 2012. ReAxs utilizza un braccio oscillante che collega le ruote posteriori. Quando il conducente sterza, il braccio oscillante fa sì che le ruote posteriori ruotino nella stessa direzione delle ruote anteriori. Questo migliora la manovrabilità e la stabilità dell’auto, soprattutto in curva.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il sistema ReAxs è costituito da tre elementi principali:
- Un braccio oscillante che collega le ruote posteriori.
- Un giunto elastico che collega il braccio oscillante al telaio dell’auto.
- Un attuatore pneumatico che aziona il giunto elastico.
Quando il conducente sterza, il giunto elastico si attiva e fa ruotare il braccio oscillante. Questo fa ruotare le ruote posteriori nella stessa direzione delle ruote anteriori.
L’attuatore pneumatico è necessario per attivare il giunto elastico. L’attuatore è azionato dal sistema idraulico dell’auto.
VANTAGGI
Il sistema ReAxs offre una serie di vantaggi, tra cui:
- Migliore manovrabilità
- Migliore stabilità
- Migliore sicurezza
La migliore manovrabilità è dovuta al fatto che le ruote posteriori ruotano nella stessa direzione delle ruote anteriori. Questo rende l’auto più facile da guidare in curva e a bassa velocità.
La migliore stabilità è dovuta al fatto che il sistema ReAxs aiuta a ridurre il sottosterzo. Il sottosterzo è una condizione in cui l’auto tende a sbandare in avanti in curva.
Infine la migliore sicurezza è dovuta al fatto che il sistema ReAxs aiuta a ridurre le probabilità di incidenti.