REF – Ripartitore elettronico di frenata

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15 Dicembre 2023 - 14:00

Il REF, acronimo di Ripartitore elettronico di frenata, è un dispositivo di sicurezza presente nelle automobili che ha lo scopo di distribuire la forza frenante in modo uniforme su tutte le ruote del veicolo. In particolare, il REF agisce sulle ruote posteriori, riducendo la forza frenante su una o entrambe le ruote in caso di frenata brusca o in curva, per evitare il loro bloccaggio.

COME FUNZIONA

Il REF è costituito da un’unità di controllo, un sensore di pressione dei freni, un sensore di velocità delle ruote e un attuatore. L’unità di controllo riceve i segnali dai sensori e calcola la forza frenante necessaria per ciascuna ruota. Il sensore di pressione dei freni misura la pressione del liquido dei freni all’interno delle linee di frenata. Il sensore di velocità delle ruote misura la velocità di rotazione di ciascuna ruota. L’attuatore è un dispositivo che controlla la quantità di liquido dei freni che viene inviato alle ruote.

In caso di frenata brusca o in curva, il REF interviene riducendo la forza frenante sulle ruote posteriori. Questo avviene perché, in queste situazioni, le ruote posteriori sono più propense a bloccarsi rispetto alle ruote anteriori. Il blocco delle ruote posteriori può provocare il pattinamento del veicolo e la perdita di controllo.

VANTAGGI

Il REF offre numerosi vantaggi in termini di sicurezza. In particolare, il REF contribuisce a:

  • Ridurre il rischio di bloccaggio delle ruote posteriori, che può provocare il pattinamento del veicolo e la perdita di controllo.
  • Migliorare la stabilità del veicolo durante la frenata, anche in situazioni di emergenza.
  • Aumentare l’efficacia della frenata, in particolare su superfici scivolose.
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