RSC – Roll Stability Control

di 
15 Dicembre 2023 - 13:30

Il Roll Stability Control (RSC), noto anche come Controllo della Stabilità Antiribaltamento, è un sistema di sicurezza attivo che aiuta a mantenere l’auto in carreggiata in situazioni di pericolo. Il sistema rileva la tendenza dell’auto a ribaltarsi e interviene attivamente per correggerla, applicando una frenata differenziale sulle ruote anteriori o posteriori.

COME FUNZIONA

Il RSC utilizza una serie di sensori per rilevare la posizione e la velocità di rotazione delle ruote, nonché l’angolo di rollio del veicolo. Questi sensori inviano i dati a un computer che elabora le informazioni e interviene se necessario.

Il sistema può intervenire in diversi modi, ad esempio:

  • Applica una frenata differenziale sulle ruote anteriori o posteriori. Questo riduce la velocità di rotazione delle ruote interne, riducendo il rischio di ribaltamento.
  • Riduce la potenza del motore. Questo riduce la velocità del veicolo, rendendolo più facile da controllare.
  • Aumenta l’angolo di sterzata. Questo aiuta a stabilizzare il veicolo.

EFFICACIA E OMOLOGAZIONE

Studi hanno dimostrato che il RSC è un sistema efficace nel ridurre il rischio di ribaltamento. In una ricerca condotta dalla Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), il RSC ha ridotto il rischio di ribaltamento del 38%.

Il RSC è un sistema di sicurezza obbligatorio in alcuni paesi, tra cui gli Stati Uniti, l’Unione Europea e il Giappone. In Italia, il RSC è obbligatorio su tutte le auto nuove immatricolate dal 2012.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Riduce il rischio di ribaltamento
  • Può aiutare a prevenire incidenti gravi
  • È un sistema obbligatorio in alcuni Paesi.
X