Tiptronic

di 
15 Novembre 2023 - 12:30

Tiptronic è un tipo di cambio automatico sviluppato alcuni anni fa dal gruppo Volkswagen e che veniva spesso montato sui modelli di nicchia. Negli ultimi anni su certi modelli si è visto rimpiazzare dai più evoluti cambi DSG e Multitronic, sebbene alcuni modelli del gruppo continuino a usarlo.

TIPTRONIC: COME FUNZIONA

Il sistema Tiptronic consiste in un cambio automatico a 5 o 6 rapporti, funzionante sia in modalità completamente automatica che in modalità manuale, in cui i rapporti vengono selezionati dal guidatore mediante leva del cambio o paddles al volante. La differenza principale tra questo sistema ed il più recente DSG è principalmente meccanica, il primo adotta un classico convertitore di coppia capace di offrire il massimo comfort ma con consumi di carburante un po’ più elevati, mentre il secondo è un cambio ‘semimanuale’, cioè un elettroattuato caratterizzato da due frizioni che permette tempi di cambiata rapidissimi e minori consumi.

DIFFERENZE CON IL MULTITRONIC

Volendo effettuare un confronto anche con il Multitronic possiamo dire che consiste in un cambio automatico realizzato mediante sistema CVT (cambio a variazione continua), dunque a differenza del Tiptronic è in grado di garantire un comfort di marcia più elevato e consumi minori.

Detto questo, è possibile comprendere come sul Tiptronic non esistano veri e propri rapporti, e che pertanto nella modalità di cambio manuale essi vengano simulati da un’apposita centralina. Va ricordato che nella sua versione a 6 rapporti può essere dotato del sistema DSP (Dynamic Shift Program), che permette un funzionamento più sportivo, velocizzando i cambi marcia ed effettuando cambiate a regimi di giri motore più elevati.

In conclusione, per garantire un buon funzionamento, questo sistema necessita di essere collegato con le varie centraline della vettura e con i principali sistemi quali ABS, ESP, ASR e  sospensioni attive, riuscendo anche ad agire come sistema di sicurezza attivo.

X