Prenotare un'auto a noleggio con il giusto anticipo aiuta ad assicurarsi tariffe vantaggiose e una maggiore disponibilità di veicoli
Basta una rapida ricerca sui siti delle compagnie delle auto nel noleggio a breve termine per verificare la differenza delle tariffe applicate. Anche in relazione alla stessa auto. Non solo ma all’interno della medesima società, i costi proposti per noleggiare la stessa vettura possono cambiare in base al giorno della richiesta. In pratica la scelta del momento in cui prenotare un’auto a noleggio incide sul costo finale a carico del guidatore. Con un po’ di astuzia ovvero sulla base dell’esperienza, l’automobilista può riuscire a risparmiare anche sulle auto a noleggio tra compatte, berline, city car e più in generale sulle cosiddette economy. Le variabili da tenere in considerazione sono il tempo, appunto, ma anche la tipologia del veicolo e il punto in cui si usufruisce del servizio. Approfondiamo tutti questi aspetti.
Aggiornamento del 9 dicembre 2024, per capire quando e come prenotare per risparmiare e assicurarsi il veicolo più adatto alle proprie esigenze, sulla base delle rinnovate dinamiche di domanda e offerta.
PERCHÉ PRENOTARE IN ANTICIPO UN’AUTO A NOLEGGIO
La regola generale nel settore delle auto a noleggio prevede di anticipare i tempi ovvero di prenotare il prima possibile. Più semplice a dirsi che a farsi in quanto l’esigenza di fruire di questo servizio può palesarsi anche all’ultimo minuto. Si tratta di una regola che ha la sua validità soprattutto nel caso delle grandi città o degli aeroporti internazionali maggiormente frequentati. Le compagnie delle auto a noleggio finiscono per variare le tariffe anche più volte nella stessa giornata. Non si registrano differenze eccessive, ma comunque i prezzi sono fluttuanti. Al contrario di quanto accade nelle aree meno frequentate dove i costi proposti tendono invece a essere più stabili. Nel primo caso la prenotazione in anticipo è dunque consigliata per evitare tariffe più alte secondo la legge della domanda e dell’offerta. Nel secondo per avere una maggiore disponibilità di scelta in quanto il parco auto a noleggio è solitamente più ridotto.
NOLEGGIO A BREVE TERMINE, COME FUNZIONANO LE TARIFFE DINAMICHE
Le compagnie di autonoleggio adottano spesso politiche di prezzo dinamico. Significa che le tariffe possono variare anche più volte al giorno. Queste variabilità dipendono dalla domanda, dall’offerta e dalla vicinanza alla data di utilizzo. Ad esempio, man mano che si avvicina il periodo di alta stagione, i prezzi tendono a salire poiché i veicoli disponibili diminuiscono.
Prenotare all’ultimo minuto può sembrare una buona idea per approfittare di eventuali offerte last minute, ma è un’opzione rischiosa. Nei periodi di alta domanda, le tariffe possono essere significativamente più elevate, e la disponibilità di veicoli limitata. Senza dimenticare che i modelli più richiesti, come suv, auto familiari o veicoli di lusso, potrebbero essere già stati prenotati, costringendo a scegliere opzioni meno adatte o più costose.
IL MOMENTO IDEALE PER PRENOTARE UN’AUTO A NOLEGGIO PER RISPARMIARE
Per limitare l’impegno di spesa sulle auto a noleggio è dunque consigliabile muoversi in anticipo. Ma fino a che punto? Se possibile ovvero se l’automobilista è in grado di pianificare le proprie azioni, magari perché c’è di mezzo un impegno di lavoro, il suggerimento per risparmiare è di prenotare almeno 3 mesi prima la richiesta di disponibilità del veicolo. A distanza di così tanto tempo, le tariffe sono quelle standard e non sono ancora soggette a fluttuazioni. Tuttavia, anche se i prezzi sono competitivi non è affatto detto che l’offerta sia la migliore possibile. Può infatti capitare che le società di auto a noleggio decidano di proporre promozioni last minute per il raggiungimento di obiettivi aziendali. Ma va da sé che si tratta di eventi imponderabili e sui cui non si può sempre fare affidamento nell’ottica di risparmiare sui costi.
È però vero che stiamo assistendo a un aumento generalizzato delle tariffe del noleggio auto dovuto in gran parte alla penuria di macchine causata dai ritardi dei tempi di consegna, che porta i clienti a contendersele. A maggior ragione le auto andrebbero noleggiate con congruo anticipo non solo per risparmiare sul prezzo (sul quale comunque concorrono tante variabili oltre alla data della prenotazione, dal giorno del noleggio al tipo di vettura, dalle coperture alla sede dell’autonoleggio) ma soprattutto per non correre il rischio di rimanere senza.
IL CASO DELL’ALTA STAGIONE NEL NOLEGGIO A BREVE TERMINE
L’alta stagione è un caso particolare. Durante i periodi di vacanza, come l’estate o le festività natalizie, la domanda per le auto a noleggio aumenta , portando a un incremento dei prezzi e a una riduzione della disponibilità. Per questi periodi è consigliabile prenotare con oltre 6 mesi di anticipo, soprattutto in località turistiche popolari o aeroporti. Agire con largo anticipo permette non solo di accedere a tariffe più basse, ma anche di evitare il rischio di trovare pochi veicoli disponibili.
La stagionalità influisce infatti sui prezzi del noleggio auto. Durante la bassa stagione, come i mesi invernali nei periodi non festivi, la domanda è solitamente più bassa: significa tariffe più convenienti anche per prenotazioni effettuate con poco anticipo. Ma in località con un forte afflusso turistico tutto l’anno, come alcune città d’arte o destinazioni esotiche, le tariffe possono rimanere elevate indipendentemente dalla stagione.
Per le destinazioni popolari, come località balneari, mete sciistiche o città con grandi aeroporti, è consigliabile prenotare con largo anticipo. In queste aree, come accennato, l’elevata domanda può far schizzare i prezzi già diverse settimane prima della data di utilizzo. Pianificare per tempo consente di assicurarsi un buon affare e di avere accesso a una gamma più ampia di veicoli.
QUANDO EVITARE DI PRENOTARE UN’AUTO A NOLEGGIO
Quindi prenotare un veicolo a ridosso della partenza non solo non consente di risparmiare sui costi. Ma espone l’automobilista al pagamento di cifre più elevate. E, come abbiamo appena visto, al pericolo di non trovare l’auto desiderata. In termini concreti, la domanda di un’auto a noleggio a 24-48 ore di distanza comporta una spesa maggiore, che diventa gradualmente inferiore man mano che ci si allontana dal giorno della richiesta. Insomma, la formula del last minute permette di risparmiare se a proporla è la compagnia delle auto a noleggio. Ma non nel caso contrario ovvero se è il cliente a volere un veicolo a stretto giro. Tuttavia, la possibilità di prenotare online si rivela strategica per l’automobilista. Su siti come Auto Europe è possibile confrontare i prezzi e scegliere la proposta più economica. Evitando così di precipitarsi al banco dell’autonoleggio e non poter fare altro che accettare la proposta economica della compagnia.
Molte compagnie di noleggio offrono tariffe flessibili, che permettono di modificare o cancellare la prenotazione senza penali. Queste opzioni sono un vantaggio per chi vuole bloccare un prezzo competitivo con largo anticipo ma con la conservazione di una certa libertà di modifica.
AUTO A NOLEGGIO, ATTENZIONE AI MODELLI PARTICOLARI
Abbiamo accennato all’indispensabilità di prenotare l’auto a noleggio il prima possibile per evitare di rimanere a bocca asciutta, soprattutto nelle località meno trafficate. Si tratta di un’attenzione che vale a maggior ragione nel caso di ricerca di un modello particolare. Pensiamo ad esempio a una cabrio o a un’auto di lusso. La disponibilità non può che essere ridotta e di conseguenza il rischio sold out è elevato, oggi ancora di più. Alcune compagnie offrono sconti esclusivi per chi prenota online, per i clienti fidelizzati o per chi utilizza pacchetti tutto incluso, che comprendono servizi come assicurazioni, chilometraggio illimitato e assistenza stradale. Questi pacchetti, pur avendo un costo iniziale superiore, possono risultare più convenienti rispetto all’acquisto separato dei singoli servizi.
AUTO A NOLEGGIO TRA EXTRA E CONDIZIONI DEL SERVIZIO
Altre due note sono utili per inquadrare lo storico servizio delle auto a noleggio e le politiche di prezzo della compagnia. In prima battuta, i costi degli extra non sono generalmente soggetti a variazioni. Quindi i termini e le condizioni delle auto a noleggio sono sì variabili, ma in genere le società propongono la cancellazione gratuita e ricevere il rimborso totale della prenotazione. Alcune volte anche a distanza di poche ore dalla consegna dell’auto.