iPatente: come funziona e a cosa serve

iPatente: come funziona e a cosa serve

L’app iPatente racchiude tanti servizi utili per la gestione dei veicoli di proprietà e le scadenze da non dimenticare: ecco come funziona e come usarla

8 Maggio 2024 - 10:15

iPatente è l’applicazione ufficiale del Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette di avere a portata di smartphone la maggior parte dei servizi a disposizione sul Portale dell’Automobilista. L’app iPatente infatti nasce proprio per risolvere tutte le limitazioni dei documenti cartacei relativamente alle scadenze spesso dimenticate e molto altro ancora. Scopriamo come funziona iPatente, cosa si può fare e le ultime novità dell’aggiornamento.

Aggiornamento dell’8 maggio 2024 con le ultime novità sull’app iPatente e i servizi inclusi.

IPATENTE: A COSA SERVE L’APP DEL MINISTERO DEI TRASPORTI

L’applicazione iPatente, a dispetto del nome, non è solo utile per verificare la scadenza della patente o controllare il saldo dei punti rimanenti. È una piattaforma che contiene tutti i dati del portale di servizi di e-government del Dipartimento dei Trasporti legati all’anagrafe dei conducenti e dei veicoli di cui si è proprietari. Dopo gli ultimi aggiornamenti, oltre ad auto, moto e mezzi agricoli, si può tenere traccia anche delle imbarcazioni. I vantaggi sono molteplici:

  • consultare velocemente le caratteristiche costruttive e i dati fiscali di ogni mezzo;
  • verificare la validità e la durata della copertura assicurativa;
  • conoscere la scadenza della revisione periodica;
  • richiedere i servizi esigibili presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista e controllare lo stato di avanzamento della pratica;

Ma non solo, si possono ricevere delle notifiche in tempo reale sulle prossime scadenze, così da non trovarsi impreparati ai controlli su strada con la patente scaduta, l’auto senza revisione o senza copertura assicurativa. Il tutto gratuitamente (eccetto i servizi che prevedono il pagamento per diritti di segreteria e bolli). Vediamo come fare la registrazione su iPatente.

iPatente come funziona

REGISTRAZIONE E ATTIVAZIONE IPATENTE

L’app iPatente è gratuita ma richiede la registrazione sul Portale dell’Automobilista, oppure ci si può registrare direttamente nell’app. Ecco fare passo-passo:

  • Scarica l’App iPatente nella versione Android su Google Play Store, la versione iOS per iPhone o su AppGallery per Huawei;
  • Inserisci un nome utente e una password che utilizzerai per l’accesso e i tuoi dati anagrafici;
  • Aggiungi il numero di targa dei veicoli in tuo possesso per essere aggiornato su tutte le scadenze amministrative;
  • Aggiungi il numero di patente, facoltativo ma necessario per essere aggiornato sulla scadenza della patente e verificare il saldo dei punti o i dettagli per incremento o decurtazione.

ALTRI SERVIZI CHE SI POSSONO RICHIEDERE TRAMITE L’APP IPATENTE

Con l’app iPatente si può anche accedere ad altri servizi che non riguardano strettamente i veicoli, come la verifica dell’ultima revisione o il controllo della targa di un’auto usata da comprare. Inoltre è possibile:

  • verificare le imprese registrate al R.E.N., il Registro elettronico Nazionale per le imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di merci;
  • verificare lo stato di avanzamento delle pratiche presso la Motorizzazione Civile, come il cambio di residenza sui documenti dei veicoli, la richiesta di un duplicato della patente, ecc.

Commenta con la tua opinione

X