
Guida al pagamento del bollo auto a metano nel 2025: quali agevolazioni sono previste a livello nazionale e quali sono state introdotte dalle varie regioni
Le auto a metano, essendo meno inquinanti dei corrispettivi modelli a benzina e diesel, godono di alcuni vantaggi a cominciare dal costo del bollo auto. Infatti per effetto della legge n. 449/1997 sui veicoli ad alimentazione esclusiva a metano si applica una riduzione del 75% della tassa automobilistica rispetto alla tariffa standard. Ma i benefici non finiscono qui: poiché il bollo è un’imposta di competenza regionale, diverse amministrazioni locali hanno ulteriormente esteso le agevolazioni per i veicoli a metano, includendo in qualche caso anche le vetture ad alimentazione bifuel. Riepiloghiamo pertanto la situazione spiegando quanto costa il bollo auto a metano nel 2025 regione per regione.
- Bollo auto metano: sconto nazionale
- Bollo auto metano: sconto in Valle d’Aosta
- Bollo auto metano: sconto in Piemonte
- Bollo auto metano: sconto in Liguria
- Bollo auto metano: sconto in Lombardia
- Bollo auto metano: sconto in Trentino
- Bollo auto metano: sconto in Alto-Adige
- Bollo auto metano: sconto in Veneto
- Bollo auto metano: sconto in Abruzzo
- Bollo auto metano: sconto in Molise
- Bollo auto metano: sconto in Puglia
- Bollo auto metano: sconto in Basilicata
- Bollo auto metano: sconto in Calabria
Aggiornamento del 12 marzo 2025 con tutte le informazioni sul pagamento del bollo delle auto a metano.
BOLLO AUTO A METANO: AGEVOLAZIONE NAZIONALE
Come dicevamo, a livello nazionale vige un’agevolazione sulla tariffa del bollo auto a metano valida in tutta Italia e che nessuna Regione o Provincia autonoma può cancellare o limitare (al massimo può incrementare, estendendo il beneficio). Nel dettaglio l’art. 17 comma 5 della legge n. 449 del 27 dicembre 1997 prevede la riduzione del 75% della tassa automobilistica dei corrispondenti veicoli a benzina, a favore di autovetture e autoveicoli a uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive europee in materia di emissioni inquinanti. La misura è a tempo indeterminato. Nei prossimi paragrafi vediamo invece quali sono le facilitazioni a carattere regionale, che, ripetiamo, non sostituiscono ma affiancano la tariffa agevolata nazionale.
BOLLO AUTO A METANO IN VALLE D’AOSTA
In Valle d’Aosta per le autovetture e i veicoli per il trasporto promiscuo omologati dal costruttore o a seguito di installazione successiva, con alimentazione esclusiva o doppia a gas metano, la tassazione è determinata, fatte salve le ulteriori agevolazioni in vigore, in base alla potenza massima del motore espressa in kW per il valore annuo pari a 2,58 euro (per kW) o 1,90 euro (per CV) a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione e anche oltre i 100 kW. Per i pagamenti frazionati si applica la tariffa di 2,66 euro per kW.
BOLLO AUTO A METANO IN PIEMONTE
In Piemonte i veicoli alimentati esclusivamente a metano sin dall’origine godono dell’esenzione permanente. Invece i veicoli a doppia alimentazione benzina/metano già dotati del dispositivo per la circolazione con gas metano prima dell’immissione in commercio godono dell’esenzione quinquennale a decorrere dalla data di immatricolazione, mentre dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento, ma la tassa (calcolata in base alla tariffa fissa di 2,58 euro per kW con potenza inferiore ai 100 kW, di 2,79 euro da 100 kW a 129 kW e di 2,84 euro da 130 kW in poi, indipendentemente dalla categoria euro) è ridotta a un quinto.
I veicoli “trasformati” di potenza non superiore ai 100 kW su cui è installato un sistema di alimentazione a metano collaudato dopo il 24 novembre 2006, sono esenti dal pagamento del bollo auto per cinque annualità. A partire dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento: diversamente da quanto accade per i veicoli a doppia alimentazione ‘originaria’, per questi veicoli si paga la tassa intera e la si calcola sulla base della tariffa fissa di 2,58 euro per kW. Viceversa, i veicoli trasformati di potenza superiore ai 100 kW non godono di agevolazioni ma delle riduzioni sulla tariffa, che è di 2,79 euro da 100 kW a 129 kW e di 2,84 euro da 130 kW in poi, indipendentemente dalla categoria euro.
BOLLO AUTO A METANO IN LIGURIA
In Liguria c’è l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli nuovi immatricolati per la prima volta nell’anno 2022 (esenzione quinquennale) e nell’anno 2023 (esenzione triennale) a doppia alimentazione benzina/metano e gasolio/metano appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1. Sono da considerarsi veicoli nuovi a doppia alimentazione anche i veicoli omologati dal costruttore con alimentazione a benzina o a gasolio su cui viene installato un sistema di alimentazione a metano, collaudato successivamente al 1° gennaio 2022 o al 1° gennaio 2023, ma precedentemente alla loro immatricolazione.
Disposta inoltre l’esenzione per i veicoli omologati con alimentazione benzina o a gasolio M1 e N1 su cui viene installato, per la prima volta, un sistema di alimentazione a metano collaudato nel 2022 (esenzione quadriennale) o nel 2023 (esenzione triennale). Le annualità decorrono dal periodo di imposta seguente a quello durante il quale avviene il collaudo dell’installazione del sistema di alimentazione a metano. Ulteriori informazioni qui.
Infine a decorrere dal 2020, l’esenzione dal bollo auto prevista per i soggetti portatori di handicap è stata estesa anche ai motoveicoli e agli autoveicoli dotati di doppia alimentazione benzina/metano e gasolio/metano, restando fermi i limiti di cilindrata.
BOLLO AUTO A METANO IN LOMBARDIA
Esenzione triennale in Lombardia per chi acquista nel 2025, o ha acquistato nel 2023 o 2024, un’autovettura a uso privato nuova o usata (purché immatricolata dall’1/1/2021) di cilindrata non superiore a 100 kW e appartenente alla classe emissiva Euro 6 con alimentazione bifuel anche benzina/metano, e contestualmente demolisce o ha demolito un veicolo inquinante.
BOLLO AUTO A METANO NELLA PROVINCIA DI TRENTO
Nella Provincia Autonoma di Trento i veicoli con alimentazione esclusiva a metano, immatricolati dal 29 dicembre 2010, godono dell’esenzione totale per 5 anni (60 mesi) a decorrere dalla data di immatricolazione. Decorso il quinquennio di esenzione, i veicoli con alimentazione esclusiva a metano devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%.
Fino al 31 dicembre 2021 vigeva l’esenzione quinquennale per i veicoli con sistemi di alimentazione mista anche metano/benzina immatricolati nuovi in provincia di Trento dal 2010. Adesso, invece, gli autoveicoli immatricolati dal 1° gennaio 2022 con potenza massima del motore di 185 kW e alimentazione, esclusiva o doppia, anche a gas metano, con emissioni di anidride carbonica non superiori a 135 g/km, sono esentati dal pagamento del bollo auto a decorrere dalla data di prima immatricolazione, anche estera, per un periodo da 12 a 60 mesi a seconda della fascia di emissioni.
BOLLO AUTO A METANO NELLA PROVINCIA DI BOLZANO
A decorrere dal 28 dicembre 2016 a Bolzano e provincia vige l’esenzione di 3 anni per i veicoli immatricolati nuovi con alimentazione esclusiva o doppia, anche a gas metano. Sono esclusi i veicoli con installazione dell’impianto ad alimentazione ecologica successiva all’immatricolazione. Alla cessazione del regime di esenzione, la tassa automobilistica provinciale è dovuta secondo le regole d’individuazione delle scadenze previste per il pagamento del primo bollo, in misura intera, tranne i veicoli con alimentazione esclusiva per i quali il bollo è pari a un quarto del dovuto.
Aggiornamento: la Provincia autonoma di Bolzano ha disposto che gli autoveicoli immatricolati dal 1° gennaio 2022 con potenza massima del motore di 185 kW e alimentazione, esclusiva o doppia, anche a gas metano, con emissioni di anidride carbonica non superiori a 135 g/km, sono esentati dal pagamento del bollo auto a decorrere dalla data di prima immatricolazione, anche estera, per un periodo da 12 a 60 mesi a seconda della fascia di emissioni.
BOLLO AUTO A METANO IN VENETO
In Veneto oltre all’agevolazione prevista dalla normativa nazionale per i veicoli monofuel, per i veicoli cosiddetti bivalenti, dotati congiuntamente di impianto a benzina e a metano (il cui serbatoio di benzina ha una capacità superiore ai 15 litri), si applica la tariffa di 2,84 euro a kW indipendentemente dalla categoria di euro di appartenenza e dalla potenza massima.
BOLLO AUTO A METANO IN ABRUZZO
Fatto salvo quanto stabilito dalla normativa nazionale, in Abruzzo per gli autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia a gas metano, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva, la tassazione è determinata in base alla potenza massima del motore espressa in kW per il valore annuo pari ad 3,12 euro e il valore annuo espresso in CV pari ad 2,30 euro (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).
BOLLO AUTO A METANO IN MOLISE
Fatto salvo quanto stabilito dalla normativa nazionale, in Molise per gli autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia a gas metano omologati fin dall’origine dal costruttore o a seguito di installazione successiva, la tassazione è determinata in base alla potenza massima del motore espressa in kW per il valore annuo pari a 3,12 euro e il valore annuo espresso in CV pari a 2,30 euro (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione). Per gli autoveicoli a cui la doppia alimentazione è stata fatta successivamente alla data di immatricolazione non si applica il tariffario nuovo. Per tali mezzi a prescindere dalla classe di appartenenza, restano applicabili le tariffe in vigore nel 2006 ovvero quelli della categoria euro più favorevole.
BOLLO AUTO A METANO IN PUGLIA
Nella Regione Puglia i veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione esclusiva a metano, oppure dotati fin dall’origine di alimentazione doppia benzina/metano, immatricolati dal 1° gennaio 2013, godono dell’esenzione totale per 6 anni. Decorso il periodo di esenzione, i veicoli con alimentazione esclusiva a metano devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%, mentre per quelli con alimentazione doppia il bollo auto dev’essere corrisposto per intero.
BOLLO AUTO A METANO IN BASILICATA
Fatto salvo quanto stabilito dalla normativa nazionale, in Basilicata per gli autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia a gas metano, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva, la tassazione è determinata in base alla potenza massima del motore espressa in kW per il valore annuo pari ad 2,58 euro e il valore annuo espresso in CV pari a 1,90 euro (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).
BOLLO AUTO A METANO IN CALABRIA
Fatto salvo quanto stabilito dalla normativa nazionale, in Calabria per gli autoveicoli con alimentazione esclusiva o doppia a gas metano, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva, la tassazione è determinata in base alla potenza massima del motore espressa in kW per il valore annuo pari ad 2,84 euro e il valore annuo espresso in CV pari a 2,09 euro (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).